mercoledì 21 luglio 2010

Giulia Passione: per il compleanno del mio Papà


Papà Papy Papino.
Come si fa a farti gli auguri per i tuoi 56 anni, quando tu da sempre vivi le emozioni di un ventenne?

Oggi voglio ricordarmi di quando ci portavi al Lago di Candia, con i nonni e i miei cugini (a proposito, come ci stavamo tutti in macchina? Un altro dei tuoi trucchetti come il verde del semaforo e il rumore delle frecce?).
Di quando ti ho regalato la macchina per la festa del papà a 4 anni e poco importa se in realtà l'avevi comprata tu.
Dei mondiali Korea/Japan 2002 visti a pranzo.
Dei film di Totò, di Eduardo e di Jerry Lewis su Telemontecarlo (quando ancora La7 si chiamava così).
Di "Anche gli angeli mangiano fagioli" e "Bomber".
Della lotta del solletico.
Di Cucky e di quanto ti voleva bene.
Della Spagna che non mi ricordo ma mi sembra che fossimo tanto felici, dalle foto.
Dai giochi sul materassino in Sicilia nel '99.
Delle macchine da zingari (te la ricordi quella color bronzo? brrrrrrrrrrr...).
Dei tentativi di acrobatica in salotto.
Di quando mi hai accompagnata all'"altare"(anche se non pensavi a me).
Dei nonni, che fanno parte di te e ci mancano tanto.
Del tuo entusiasmo sempre frenato non si sa perchè.
Di quando ti chiamavano l'indiano (che mi fa tanto ridere e tanto emozionare pensarti così giovane e bello).
Di ogni volta che hai detto "Ho un dolorino qui, domani muoio" e per fortuna di salute e medicina non te ne intendi.
Delle feste di Natale.
Dello scopone scientifico e della pinnacola.

Oggi di tutto il resto non mi voglio ricordare.
Voglio volerti bene nella maniera pura, da bambina, di quando mi facevi fare il taxi o mi portavi un bicchier d'acqua quando andavo a dormire.
Fare il papà di una figlia unica dev'essere tanto difficile e adesso che siamo tutti e due più o meno adulti (non lo direbbero di te, tanto quanto non lo direbbero di me), il nostro affetto è viziato dall'uomo che sei e dalla donna che sono.

Oggi voglio essere solo la tua bambina e tu il mio papà.

Ti auguro di essere felice, veramente, senza ripensamenti, senza dubbi.

Ti voglio bene.

5 commenti:

  1. Un bellissimo post, uno dei migliori.
    Se un giorno sarò papà anche io, voglio una piccola Julez che quando saremo grandi mi scriva qualcosa di così intenso.
    Numero dieci, campionessa del mondo.
    E mi godo che ora il bicchiere d'acqua te lo verso io.

    RispondiElimina
  2. Mi sono scelta il marito migliore del mondo!
    AAAAAAAAAACQUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  3. MENO MALE CHE CI SEI TU! Va beh è una frase del nonno lo so. E poi ci sarebbero tutte le altre frasi, quelle dolci sulle donne e quelle altre di quando era arrabbiato, del tipo: PUOZZ ..... PUOZZ! Meglio non scriverla. E comunque MENO MALE CHE CI SEI TU! Sono stato proprio bravo a farti così. Sì anche la mamma, ma oggi è il mio compleanno e tu sei il regalo più grande.
    Papinotuo

    RispondiElimina
  4. Calmino, siiiiii anche la mamma, sarà anche il tuo compleanno ma il mio apporto è molto più di siiiiii anche la mamma! Complimenti amore mio (JuleZ) secondo me dovresti proprio provare a scrivere qualche cosa (quando ti leggo mi sembra di leggere la Kinsella (Si scrive così????) ma tu mi fai più ridere

    RispondiElimina
  5. Calmino, siiiiii anche la mamma, sarà anche il tuo compleanno ma il mio apporto è molto più di siiiiii anche la mamma! Complimenti amore mio (JuleZ) secondo me dovresti proprio provare a scrivere qualche cosa (quando ti leggo mi sembra di leggere la Kinsella (Si scrive così????) ma tu mi fai più ridere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...