giovedì 12 agosto 2010

Giulia Passione: Colloqui di Lavoro


Nella mia piccola carriera lavorativa sono passata in un salto dall'andare ai colloqui di lavoro nella speranza di essere assunta (memorabile selezione di gruppo al Blockbuster di Casalecchio di Reno, in cui ho preso a schiaffi uno che voleva fare a tutti i costi il bastian contrario, quando ero riuscita a convincere tutta la stanza a pensarla come me. Ovviamente non mi hanno assunto) a dover gestire i colloqui per assumere qualcuno, senza avere, chiaramente, nessuna formazione in merito.

Dunque il colloquio di oggi:

Stamattina mi vesto bene (o mi travesto, a seconda dei punti di vista), mi metto i tacchi, acconcio quei tremilamilioni di capelli lunghi 0.2 cm che ho e mi presento carica e pronta nel ruolo di Responsabile Servizio Clienti, nonchè futuro capo del colloquiante.
Arrivo al lavoro, faccio accomodare il tizio e cerco, per tutto il colloquio, di non essere troppo amichevole (io la risolverei a pizza e coca, ma dicono che non si faccia così). Il tipo non è malissimo, vivace, magari non una cima, ma sembra volenteroso. Certo, se cercasse di parlare più lentamente capirei cosa sta dicendo e non si impappinerebbe ogni 3 minuti, ma d'altronde ha 21 anni, che sia un pò emozionato è normale.
Faccio dunque la figa di legno (per quanto mi riesce) e conduco la selezione con il massimo del distacco che mi è possibile.
Dopo di che, gli chiedo di aspettare qualche minuto per poter incontrare il Boss e vado via.
Non appena torno, il tizio, che è venuto accompagnato dalla morosa (non si fa), mi dice: "Ma tu sei la moglie di Mr.Ford, che è il fratello del fidanzato dell'amica della mia morosa? Ma sì dai, ci siamo conosciuti alla festa di Schermidrice Provetta dopo Natale. Sai cantavi le canzoni dei cartoni animati con SingStar, eri tipo in pigiama e al gioco a premi di Schermidrice Provetta tu e tuo marito siete arrivati ultimi perchè nonostante siate stati in Australia Mr.Ford pensava che la capitale australiana fosse Sidney!"

Allora, santo Iddio, perchè la mia credibilità non dura più di 10 minuti nonostante i tacchi?

"Sì sono io e tu non sei assunto!"

11 commenti:

  1. Ad ogni modo, tolto l'errore di distrazione sulla capitale Down under - ma dai, poi, Camberra chi se la caga!? - ho risposto con gran perizia ad un sacco di domande.
    E poi ho fatto fare un figurone a mio fratello con quel rum speciale che quegli incompetenti volevano bere come se fosse un Pampero qualsiasi con la pera!

    RispondiElimina
  2. Doppio ignorantone!
    CANBERRA, non CAMBERRA!
    Che figuracce!

    RispondiElimina
  3. Questo dimostra la pochezza sostanziale di questa città che non vale assolutamente la nostra cara, vecchia Sidney!
    Vuoi mettere!? Secondo me a CANBERRA non c'è neanche un Tony Coen dei poveri!
    E forse neppure ristoranti indiani!

    RispondiElimina
  4. Amore Tony COHEN non Tony Coen...
    Non ce la puoi fare! Sei troooooooppo stanco!

    RispondiElimina
  5. Si vede che pensavo ai Fratelli Coen e li ho messi in relazione di parentela con COHEN tatuatore.
    Ti piace come scappatoia?

    RispondiElimina
  6. Julez, ci riprovo.
    Sono la Saretta che ha scoperto Misia/Miah da pochissimo e che oggi ha fatto il tifo per lei non vedendo alcun aggiornamento..
    Dal blog di Miah sono arrivata al tuo e mi piace moltissimo...ieri ho provato a lasciare un commento al post vampiri contro licantropi, ma non so perchè mi dava un errore e non mi faceva lasciare un beato niente..ma vabbè!!un tempo lontano anch'io avevo un blog ma ahimè, fu defunto...e mi fa sempre troppissima fatica ricominciare..ma prima o poi lo farò...leggendoti mi stai facendo tornare la voglia!!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Saretta! Vedo che Miah non ha ancora aggiornato, vuoi vedere che avevo ragione?
    Beh comunque mi fai arrossire, sono contenta che ti piaccia il blog.
    Sabato parto per le vacanze, per cui ci sarà uno stop, ma al mio ritorno sarei contenta di trovarti ancora qui. E se aprirai un nuovo blog considerami tra i tuoi sostenitori!

    RispondiElimina
  8. hai fatto non bene, ma strabenissimo! Pollaccio lui che A) è venuto con la pivella B) ti ha detto che vi conoscevate già.
    Si è meritato tutto il 'rimbalzo'!!!
    Non entro nella diatriba con Mr. Food...ma anche io ero sicura che la capitale australiana fosse sidney...che 'gnurant che sono!

    RispondiElimina
  9. Mr. Food dice che a questo punto è chiaro che la capitale Down under deve essere cambiata, e da questo istante è ufficialmente Sidney.

    RispondiElimina
  10. @Coniglia - infatti non si viene con la tipa! Tanti pensano che Sidney sia la capitale dell'Australia, ma non tutti ci sono stati, come Mr.Ford che dovrebbe saperlo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ahahahahah Mr food hai poche attentuanti allora :)
    io prima di andare ad un colloquio di lavoro col coniglio mi amputo un piede...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...