martedì 29 marzo 2011

Giulia Passione: Dell'essere speciali oppure no

Ah si?!
Non so com'è che ho passato tutta la mia vita a voler essere speciale e ora mi trovo che sono così felice nella mia speciale normalità...

Da piccola il sogno di essere un talento vero nel canto. Di quelli che poi raccontano "mah sì stavo lì sulla spiaggia a canticchiare Baglioni ed è passato un produttore discografico che ha VERAMENTE CREDUTO in me e ha superato il mio cattivo carattere, il mio cattivo alito e il mio cattivo padre padrone che non voleva, proprio non voleva che io diventassi famosa e invece lui HA VISTO CHE ERO SPECIALE ed ha investito in me ed ora lo ringrazio, anche se sono passata ad una grande casa discografica e l'ho scacato e adesso la sua "casetta discografica" ha fallito e io sto a fare i miliardi. In ogni caso grazie per avermi fatto sentire unica"

Da media il sogno di essere un vero talento nella recitazione. Di quelli che poi raccontano "ho fatto un paio di provini all'Accademia del Blablablà e mi hanno preso subito (a me dopo 5 anni) anche se in realtà non mi ero preparata. Ero la preferita dei professori, ma a metà del secondo anno, proprio prima del diploma, è venuto Ronconi a vedermi al saggio e mi ha chiesto di fare la coprotagonista del suo spettacolo e da lì sono diventata la sua musa, ha veramente creduto in me, anche se io ero timida e sul palco mi imbarazzavo ma lui mi ha detto NO! TU SEI TROPPO SPECIALE e mi ha aiutata a superare tutte le difficoltà che avevo, nonostante i suoi mille impegni. E anche quando a una sola settimana dalla prima io non sapevo tutta la parte a memoria e mi scordavo movimenti e battute lui non mi ha cacciata. Ha detto che io ero speciale ed ha creduto in me. E ora lo ringrazio, ora che del teatro me ne sbatto e faccio le fiction in tv con cui mi pago la chirurgia estetica e la casa a Montecarlo e tutto il resto..."

E sempre da media il sogno di essere speciale come donna. Quelle che io chiamo le "irraggiungibili", quelle che piacciono A TUTTI e che nessuno ha il coraggio di credere veramente che ci possa stare, anche se è simpatica bellissima e alla mano per nessuno è una cosa concreta, ma solo un sogno.

E ora da grande finalmente mi realizzo. Nel sogno di essere l'amica speciale per qualcuno (e sinceramente per più persone di quante mi potessi aspettare quando, da piccola, ero una "senza amici"), nel sogno di essere speciale come moglie addormentata sul divano, o come cuoca di casa, o come ballerina comica sulla musica delle sigle delle serie tv.

Ma cosa c'è di più SPECIALE del sentire finalmente che tu, esattamente come sei, normale, semplice, senza "specialità", rendi felice qualcun altro. E che qualcun altro normale, semplice, senza "specialità" ti rende felice?
Non c'è niente. Perchè è troppo godurioso sapere che per quel qualcuno la tua normalità è speciale.


E viceversa.

25 commenti:

  1. Un post stupendo, considerato tutta la strada che stiamo facendo insieme.
    Mi ricordo quando, ai tempi dell'amicizia e dei racconti al telefono, mi dicevi sempre di essere perfetta. E io ti ribadivo che il non esserlo andava bene così.
    Ora, nelle nostre normalità, con tutti i loro pregi e difetti, non mi pare ci sia niente che possa non essere perfetto.
    Ed è giusto, confortante, incredibilmente bello che sia così.
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. vero vero vero! non c'è assolutamente niente di meglio : )

    RispondiElimina
  3. E' un post di vera saggezza. E' un post stupendo, Julez. Per me le persone speciali sono quelle come te. Non c'è storia. Io sognavo di fare l'aiuto regista a Hollywood, è normale che invece abbia ancora quel sogno? ah ah ah, curatemi, va!

    RispondiElimina
  4. Ford, messa così sembra che io dicessi di essere perfetta. Mi permetto di chiarire (che noi due lo sappiamo ma gli altri no) che ti dicevo che VOLEVO essere perfetta!
    Comunque noi siamo perfetti nelle nostre imperfezioni e nei nostri quotidiani problemi così come nelle nostre gioie giornaliere.
    A stasera, che non vedo già l'ora!

    RispondiElimina
  5. quell'altro lì, intendo mr james ford, dio bono, riesce sempre a farmi commuovere!! siete speciali!

    RispondiElimina
  6. @Sononera --> se fai l'aiuto regista a Hollywood ci possiamo accodare io e Ford? Lui sceneggia e io reciteggio. Dai!

    @Sara --> Bene! Vedo che non sono l'unica!

    RispondiElimina
  7. Hai assolutamente ragione Julez....saggggggio! ;-)

    RispondiElimina
  8. e mi sichiude tutto...
    ma ti rendi conto mi si ribella anche il pc..
    "parole" intendevo, Parole..
    U_U
    e.

    RispondiElimina
  9. Bel post davvero! ;) E te lo dici un altro ormai quasi del tutto ex-aspirante speciale/perfezionista, che sta imparando ad essere semplicemente se stesso più che può... ;)

    P.S.: "Ah, questi Aquari, questi Aquari!!" (cit.) :P

    RispondiElimina
  10. Julez complimenti per lo splendido post!
    io ancora oggi sogno di essere speciale, perchè lo desideri me lo chiedo ancora...probabilmente dovrò crescere ancora...ma se c'è una cosa che mi fa star bene e mi fa sentire speciale...è il coniglio :)
    Mi fate sprizzare cuori tu e Mr Ford!!!

    RispondiElimina
  11. Beh che dire proprio questo post fa capire quanto sei speciale. Io ti ringrazio di essere una figlia speciale, una che mi spiazza e che va oltre tutte le aspettative di una mamma nei confronti di una figlia. E poi che dire della stupenda, magnifica, esilarante "Barbie e il lago dei cigni??????" E se ti amo è proprio perchè sei speciale, e sei stata speciale anche nello scegliere Mr. Ford, speciale proprio come te, nella vostra splendida normaità. Mamutcka

    RispondiElimina
  12. ma come ti vengono dei post così semplicemente perfetti? anzi, imperfetti nella loro perfezione, no, va bè, comunque hai capito, BELLO!

    RispondiElimina
  13. Non tutti riescono a realizzare che è "questa" la specialità, è per questo che i programmi come Amici e X-factor prosperano!!! :D

    RispondiElimina
  14. Quanto hai ragione...E' meraviglioso sentire d'essere amati così...

    RispondiElimina
  15. Trovo questo post davvero bello!
    qui trovi un premio per te...
    http://colazionedamalu.blogspot.com/2011/03/il-primo-premio-per-questo-blog.html

    RispondiElimina
  16. Dov'è l'emoticon coi cuoricini?????
    Doveee???

    Dolcissima =)

    Susibita

    RispondiElimina
  17. splendido, davvero..........

    Quasi commovente, bello!!

    RispondiElimina
  18. Da ex aspirante ad ex aspirante ti invidio che hai trovato quella persona speciale che trova straordinaria la tua normalità
    Un saluto fra colleghe ;)

    RispondiElimina
  19. bellissimo post, come mai me l'ero perso???
    io non ho mai desiderato di essere la più brava, non sono molto competitiva.
    magari ho sognato a volte di essere normale, di avere una famiglia normale, non mi ricordo. sì, devo averlo desiderato.
    ora sto bene così, non permetto agli altri di farmi sentire sbagliata, e credo che questo sia l'importante.
    e anche se forse non canti/balli/reciti meglio di tutti, hai qualcuno di fianco per cui sei speciale, e credo che la verità stia nei suoi occhi. come quando le bambine mi dicono che sono bella come una principessa e che cucino meglio che al ristorante: io ci credo, perchè so che per loro è vero davvero. un bacio a voi (no, scusami, un freddo saluto a Ford e un bacio a te).

    RispondiElimina
  20. E chissà se io riuscirò mai a godere di questa normalità. Di questo rendere felici e viceversa.

    Che poi uno dei due gai di wedding planner fa pure un altro programma sui vestiti..chettelodicoaffà!
    E tra parentesi, tutti i pomeriggi alle 18 ho un appuntamento fisso con canale5. Capisc'ammè.
    :)

    RispondiElimina
  21. Wow! Post semplicemente perfetto!

    RispondiElimina
  22. arrivo un po' in ritardo, ma ci tengo a dire la mia!
    Ti amo tanto (e non è un outing lesbo!) è il mio modo di dirti che tu sei incredibilmente speciale ed è proprio il tuo non essere perfetta che ti rende tale: è l'autoironia con cui affronti la vita, è la tenacia che metti in tutto quello che fai, è l'amore che dai e sai ricevere!

    E dopo questa pubblica dichiarazione d'amore...emh...per tornare all'argomento matrimonio...sono contenta dell'augurio che vi ho fatto, lo rifarei tale e quale (pur nella sua semplicità) perchè è quello che credevo allora e che si riconferma ogni volta che vi vedo insieme...magari (DOPO aver visto il filmino, non ancora montato) toglierei giusto un goccino di accento veneto... :P
    Ranocchietto

    p.s. sei la wedding planner migliore che conosca...se MAI dovessi sposarmi, mi avvarrò dei tuoi preziosi consigli...e magari canti pure alla cerimionia!(Sia mai che abbiano gli stessi sottofondi del vostro matrimonio!).
    Cmq puoi scherzare finchè vuoi, ma hai una voce da paura e anche come attrice spaccavi!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  23. Grazie Ranocchietto, oggi ne avevo proprio bisogno :)

    RispondiElimina
  24. Al primo post che ho letto mi e' venuto un sospetto...che tu fossi SPECIALE e valesse la pena leggerti.
    Adesso ho la conferma e ti diro' di piu':
    CHE BELLA CHE SEI!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...