lunedì 18 aprile 2011

Giulia Passione: Eclettismo

Tutto nasce dal fatto che stamattina, come più o meno sempre, ho una pettinatura diversa dal solito e che nessuno al lavoro si è astenuto dal commentarla. Da qui il pensiero che la gente non comprende le persone eclettiche perchè vivono nelle loro piccole certezze estetiche dalle quali, di solito, poco si scostano.

Beh certo, se fossi così di sicuro
non mi farebbero le battute!
Ah, non sono bionda, sia chiaro!
 Guardatevi intorno: quanto spesso cambia il look dei vostri "vicini"? Vicini di casa, di scrivania, di posto sul treno... Ve lo dico io: una media di una volta all'anno o una ogni due anni. E se per caso un giorno sono un pò diversi (più tirati, più sciatti, meno truccati, particolarmente attenti al look) c'è sempre un motivo specifico(matrimonio, funerale, riunione con i capi, cena fuori...). Ecco io non sono così. Io sono diversa quasi tutti i giorni e spesso senza motivo (o addirittura fuori contesto). Oggi sono in jeans scarpe da ginnastica e felpa (ma con l'intimo coordinato e pizzoso) e domani magari avrò un vestitino figo con gli stivali e magari il reggiseno spaiato. Oppure un giorno ho i capelli lisci da monaco (il famoso taglio a scodella) e il giorno dopo li avrò tutti legati da mollette oppure, come oggi, tutti tirati indietro stile "vento in galleria".
Questa cosa di me stranisce gli altri.

Io credo di essere così per due macro motivi:

1) non sono così legata alla mia immagine pubblica, non vivo con l'ansia di non piacere, fisicamente, agli altri e quindi non mi preoccupo se oggi i miei colleghi non condividono la mia pettinatura. Inoltre non ho bisogno delle sicurezze psicologiche che derivano dal trucco [ad es. ho un'(ex)amica che non ho MAI visto senza kajal] o da uno stile proprio e definito al centimetro.
2) a me piacciono un sacco di stili: gipsy, militare, sportiva, iper elegante, glamour. Mi piacciono tutti i colori: rosso, verde, arancio, marrone, grigio, bianco, blu, ROSA.

Ed era da qui che volevo partire, poi mi sono chiesta che cosa volesse dire effettivamente essere eclettica e devo ammettere che la definizione di eclettismo mi si addice ancora di più della limitata conoscenza che avevo del significato della parola.

Il termine eclettismo (dal greco eklektekós da ekleghein, scegliere, selezionare) indica l'atteggiamento di chi sceglie in diverse dottrine ciò che è affine e cerca di armonizzarlo in una nuova sintesi. Per gli oppositori dell'eclettismo questo metodo costituisce una acritica e incoerente mescolanza di elementi teorici di provenienza diversa e talvolta contraddittori che lo assimilano al sincretismo nel suo significato più negativo. [fonte Wikipedia].

Toh! Sono proprio eclettica! In effetti se c'è un'azione che faccio senza grandi dilemmi e senza grandi ripensamenti è quella di scegliere. Detesto le persone (sto generalizzando quindi sicuramente faccio torto a qualcuno) che rimangono in un bozzolo di indecisione vivendo un grande dramma senza scegliere la strada attraverso la quale affrontare il domani. E' una roba che mi manda in bestia.
Io so quello che voglio e non tengo appesi gli altri in attesa di una mia risposta. (va beh e qui si capisce che ho qualche problema psicologico rispetto all'indecisione, che, come già detto, mi manda in bestia!)
In più ciò in cui credo è preso da tutto ciò che ho imparato o conosciuto nella vita. Ci sono principi cattolici nei quali mi riconosco pur detestando ed odiando in toto l'istituzione ecclesiastica. D'altro canto ci sono anche principi filosofici in cui credo, ma anche principi morali che mi rappresentano.
Insomma non mi fossilizzo in un'unica forma.
Peccato che dire "sono un camaleonte" abbia un'accezione negativa, perchè io penso che cambiare forma non significhi cambiare contenuto.
Questo post è decisamente troppo filosofico per le mie limitate capacità scrittoriali e per un lunedì mattina.

13 commenti:

  1. ohi, Ju, hai proprio scritto di me!
    anche io sono/mi sento così..
    peccato non essere capiti, ma chissene frega, io non ho bisogno delle certezze che mi danno gli altri, se una cosa sta bene e piace a me è ok se no no. di fatto mi sono appenna ri-colorata i capelli, che bionda proprio nun jela posso fa', il taglio invece è okkei.
    li facciamo ricrescere insieme, aggiudicato! ;)
    e.

    RispondiElimina
  2. Anch'io vesto come mi pare, fregandomene dei possibili giudizi degli altri, delle mode, ma non cambio look così frequentemente.

    Nelle decisioni può capitare a volte che sia un pizzico indeciso (non sempre e non tanto, appunto...). Mi odi per questo? :P

    D'altro canto, "l'atteggiamento di chi sceglie in diverse dottrine ciò che è affine e cerca di armonizzarlo in una nuova sintesi" sembra proprio descriva me: anch'io tendo a non fossilizzarmi in un'unica forma. Quindi, se vogliamo, sarei anche io eclettico. :)

    Io direi che non hai limitate capacità scrittorie, anzi: hai reso bene, secondo me, inn modo efficace l'aspetto filosofico del post.

    RispondiElimina
  3. 1) non cambio look perché sarebbe troppo faticoso, e perché un look in realtà non ce l'ho, faccio un po' a caso;
    2) probabilmente, visto il punto uno, non sono affatto eclettico per alcuni aspetti;
    3) sono un indeciso della prima ora, in prima battuta la mia risposta è "non lo so", però, a mia discolpa, posso dire che quando decido decido;
    4) evidentemente oggi per me è giornata di elenchi.

    RispondiElimina
  4. ah, un'altra cosa per dimostrare la mia ignoranza: kajal?

    RispondiElimina
  5. Se esiste un camaleonte positivo, sei proprio tu!
    Mi ricordo quando ci siamo conosciuti, avevo i miei preferiti tra i tuoi look - ti ricordi la tenuta Tomb rider!? - e non mi sono mai fatto problemi rispetto ai tuoi cambi.
    Sarà che, tutto sommato, anch'io non sono mai stato vittima del giudizio estetico altrui!
    Comunque sei bravissima anche sui post filosofici, e prima che lo faccia tu, mi prendo un pò per il culo dicendo che una volta l'ho messo anche io, il kajal!

    RispondiElimina
  6. Totale affinità a parte, ma sai che proprio stamattina, mentre ero a Milano con la Lilli, ho visto una ex collega del mio primo miserando lavoro (dico solo Mc) nel lontano 1998...impossibile non riconoscerla,a voce ti spiegherò perchè, ma a parte essere rimasta scioccata dal fatto che adesso è un medico o qualcosa di simile, ciò che mi ha sconvolta di più è che era esattamente uguale a 13 anni fa! Cioè anche i capelli alla stessa identica lunghezza! AIUTO!

    RispondiElimina
  7. @bert: quella riga nera che si mette intorno agli occhi :)

    RispondiElimina
  8. @Emanuelas --> ho sempre pensato che un pò ci assomigliamo... Ora teniamo duro e facciamo crescere la chioma (e mannaggia a me quando ho preso in mano il rasoio elettrico di Ford)

    @Vince Symo --> un pò di indecisione indica che ci si tiene a ponderare bene una scelta. Io detesto quella cronica. Anzi la odio, anzi la aborro anzi di più.

    @Bert --> io sto ancora cercando di capire dov'è finita Ponyo... Dici che s'è tuffata a mare stanca di stare in giro per furgoni? Mannaggia a SDA!

    @Ford --> quando ero magraaaaaaaaaaaaaaaa!

    @SLEM --> che palle! ma uno non si annoia?

    RispondiElimina
  9. Ah, dimenticavo... :) ... per l'header, come t'ho scritto anche nei commenti al post in cui me lo chiedevi, puoi scrivermi pure quando vuoi e ti spiego come fare(l'avrei anche fatto io, ma non ho la tua mail...)... Ciao! ;)

    RispondiElimina
  10. Cambiare forma non vuol dire cambiare contenuto....Meravigliosa definizione!!!
    Le persone che amo sono quelle che si sentono libere di essere ciò che sono o vogliono...eclettiche o...indecise!! :D

    RispondiElimina
  11. e io che ho sempre lanciato le più svariate maledizioni verso le care vecchie malfunzionanti poste italiane... a questo punto la cosa diventa ancora più strana.
    Se esiste qualcosa per tracciare il pacco e me lo fai sapere potrei anche chiamarli e litigarci un po', tanto il mio mood è quello giusto per una pacata discussione piena di insulti indiretti.

    RispondiElimina
  12. Maaaa... scusate, il regolamento del contest non prevedeva che, in caso di mancato arrivo del premio al (raccomandato) primo classificato entro un mese dalla fine del suddetto concorso (per ovvia ostica individuabilità del destinatario, in questo caso... 'in the middle of nowhere'... ihih... :D), il premio fosse spedito (previa indicazione sul pacco di indirizzo alternativo) al second classificato?!? ... ;P

    RispondiElimina
  13. Ogni tanto cambio pettinatura anche io e mi vesto come mi sento, quindi non posso decidere la sera prima. Una mattina potrei sentirmi un cesso e vestirmi da cesso, sentirmi figa e indossare qualcosa che mi ha fatto perdere un po' piu' di tempo nella scelta, sportiva se ho voglia di stare comoda ecc.
    Io penso di essere lunatica piu' che eccletica...
    Riguardo l'indecisione...hai toccato un tasto dolente...ci sto lavorando su violentandomi un po'...mi do' fastidio da sola alle volte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...