martedì 17 gennaio 2017

4 ANNI - ALELEO



Buon compleanno, amore mio, gorilla Van Gogh,
quattro anni sono passati in un lampo dal 17 gennaio 2013.
Quando sei nato eri uno scricciolo di meno di tre chili per cinquanta centimetri eppure hai preso tutto lo spazio esistente nelle nostre vite. Con quella manina che mi ha stretto l’indice per tutta la notte da allora fino a qualche mese fa per addormentarti. Adesso sei un bimbo grande e come tale ti accontenti che appoggi il piede vicino al tuo perché capisci che devo tenere in braccio la tua sorellina così vi addormentate insieme, legati dai miei arti che fanno passare i sogni dall’uno all’altra.
Che dire? Sei un bambino amabilissimo, logorroico ogni tanto, sorridente sempre, comprensivo, dolce, con una carica emotiva fortissima che esplode in balletti incontrollati o in liberatori urli animaleschi.


Proprio gli animali sono la tua più grande passione. Ne possiedi centinaia, di ogni tipo e di molti hai voluto imparare il nome in inglese tanto da inventare assurde frasi mezze in italiano e mezze in inglese che mandano in confusione i nonni quando cercano di capire di cosa tu stia parlando al telefono la sera quando li senti. Ti piace cantare, guardare i cartoni animati (sempre sempre gli stessi, con grandi discussioni quando ti propongo qualcosa di nuovo), farti leggere i libri o cercare di leggerli tu approfittando del fatto che hai una buona memoria, abbracciare papà, farci la lotta, saltargli sopra e in generale approfittare della sua bontà. Ti piacciono i tuoi nonni, il tuo neonato cuginetto Pietruzzo che hai visto solo due volte ma ritorna spesso nei tuoi discorsi, far ridere tua sorella facendo il matto, i baci di mamma e la ninna-nanna che chiedi solo ogni tanto.
Hai dei capelli lisci lisci e matti matti allo stesso tempo, un sorriso contagioso, delle bellissime manine, sei magrolino “ma sono forte io”, occhi enormi e ciglia chilometriche che tua sorella ti invidierà da matti.
Dolce amore, quando ti guardo e mi rivedo così tanto, nei lineamenti e nei colori, nel modo di prendere la penna in mano, nel mignolo del piede che non si muove insieme alle altre dita, nel sudorino sopra il labbro, nel modo che hai di cantare per strada e di parlare in continuazione, nell’ostinazione a ripetere la stessa domanda finchè non ti si risponde, nelle stizze da “non vi sopporto più”, nel desiderio di far ridere, nell’empatia che ti spinge a domandare alle persone “sei arrabbiato? Sei triste?”, nella dolcezza che ti fa chiedere le coccole, a volte mi chiedo se soffrirai in questo mondo che in generale non merita tutta la tua grande bellezza, vorrei per te una vita che non interrompa mai il tuo prezioso sorriso, che non spenga mai quella brillante luce nei tuoi occhi che seppur quasi neri riescono ad essere più luminosi di qualsiasi altro sguardo abbia mai incontrato, che non turbi mai la tua felicità, che non corroda la tua fiducia nelle persone, che non sporchi il tuo animo puro.


Sai dolce cuore mio, a volte vorrei poterti trattare come un bimbo piccolo invece di insegnarti ad essere un bimbo grande, fare la mamma non è facile neanche se si ha un figlio dolcissimo e sereno come te.
Però oggi non voglio pensare a quando sarai adolescente e mi rinfaccerai ogni errore che ho fatto e farò con te, oggi voglio godermi la tua felicità quando verremo a prenderti all’asilo e ti porteremo a comprare un nuovo animaletto nel negozio dei giochi, a mangiare il gelato al cioccolato che ti piace tanto e ti daremo il Duplo Viaggio intorno al mondo che avevi chiesto a Babbo Natale e che tanto ti ha deluso non aver ricevuto. E faremo scegliere a te il menu della cena e se cenare a casa o fuori.


Voglio vederti urlare dall’emozione, gioire in maniera scomposta e ridere come un bimbo.
E tenerti dentro di me ancora un pochino, ancora un giorno, e un giorno ancora.

Ti amo tanto bellissimo AleLeo

La mamma

4 commenti:

  1. Che sorriso che c'ha. :)
    Augurissimi a lui e un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  2. Nessun mondo potrà intaccare quel sorriso.
    Altrimenti provvederò a dare un paio di bottigliate al mondo.
    Auguri, Piccolo Grande Uomo.

    RispondiElimina
  3. ...sono già passati 4 anni?
    già 4 anni... apperò...

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che paciocchi belli, tanti auguri al fratellone AleLeo! Tutti I baci del mondo! (Ho riconosciuto il colore, l'abbiamo pure noi <3 smuakkk)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...