venerdì 13 dicembre 2013

Giulia Passione: di sogni illegittimi

Una premessa a questo post è più che doverosa.
Lo dico e lo sottolineo: non sono incinta (sono grassa). Purtroppo.



Ma questa inefficienza ovarica non mi impedisce di farmi del male sognare.

E stamattina pensavo ai nomi che darei ad una piccola Passioncina (perchè per il Fordino Bis il nome è già scelto).
E ora via al perculamento spinto, via al defollowamento, via alla derisione e al fuggi fuggi generale dal blog.

Ma io ci scommetto che tutti e dico tutti hanno pensato dei nomi improponibili per i propri figli. Niente di male secondo me, l'importante è riconoscere le proprie follie.

E dunque via a IO E LA MIA OSSESSIONE:

- CLEO: mi piace per l'idea di togliere la R alla parola CLERO, la R di rapina, per dirne una. O di religione. O di rispetto per i dogmi. O di Robert Edwards, per dirne un'altra.

- ZOE: mi piace perchè mi ricorda il periodo in cui io e Ford eravamo amici, i nostri inizi, gli sms della mattina e quelli della sera, le gelosie mie, le cretinate sue, i tuffi al cuore, le discese ardite e le risalite. Però Ford ha un cognome che inizia per Z e penso che chiamare mia figlia Zoe sarebbe un pò darsi la Zappa sugli Zoccoli mentre sei su una Zattera con uno Zifulante Zoppo Zitto.

- OLIVE: per il perchè leggete qui. Per il perchè no: anni e anni di prese in giro perchè, giustamente, la gente lo leggerebbe come le olive, quelle ascolane o quelle verdi dolci o quelle da aperitivo (sto divagando?). E poi magari una visitina all'anagrafe per farsi cambiare il nome in Maria.

- DYLAN: da quando ho scoperto che è un nome sia maschile che femminile io la visualizzo quella Dylan lì. Al liceo, ricciolina, peperina, con un carattere da maschiaccio e un muso impertinente. Ma, a parte il solito problema con il cognome di Ford (e dagli con l'inciampo), se io per prima, che conosco le poesie di Dylan Thomas, che so chi è Bob Dylan, che facevo collezione di Dylan Dog, al mio ex fidanzato israeliano Dylan chiesi (minando alla base un rapporto che avrebbe potuto essere idilliaco e fu, per un pò): "Come quello di Beverly Hills?" (e no, non avevo 16 anni) (e sì avete diritto di defollowarvi) (e sì sono una povera cretina a cui il padre creò un complesso impedendomi di guardare Beverly Hills). Ecco se io per prima posi quella domanda non oso immaginare cosa potrebbe accadere a lei.

- REBECCA: con il solo problema che da noi non era LA PRIMA MOGLIE, ma LA PRIMA MACCHINA. Non so se sarebbe felice di scoprire che il suo nome è in qualche modo un riciclo.

Poi è chiaro che ce ne sono anche altri più normali che ci piacciono ma questi sono i miei guilty pleasure.

E voi? Nomi strani? In famiglia o nel futuro immaginato?


18 commenti:

  1. Considerando che c'è chi si chiama Mercedes io voto Rebecca

    RispondiElimina
  2. Zoe e Rebecca sono splendidi e zia poison approva.
    Io fortunatamente non mi sono riprodotta, perchè una mia eventuale figlia femmina si sarebbe chiamata Antiniska. O Magenta.

    RispondiElimina
  3. Zoe e bellissima. Per la bacarospetta mi sarebbe piaciuto Reana, ma è stato bocciato sul nascere.

    RispondiElimina
  4. Rebecca ci sta tutto, lo sai. Speriamo che arrivi presto, o lei o il Fordino Bis che già sappiamo.

    RispondiElimina
  5. Io mi porto dietro un primo nome che è davvero poco comune, e un secondo che è una stranezza qui in Italia (Andrea). Sono stati entrambi delle croci e dei drammi esistenziali e burocratici non da poco. Voto per un nome che non segni drammaticamente l'esistenza della creatura... In bocca al lupo per tutto! (Rebecca mi piace molto!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, in quanto portatrice sana di identico secondo nome e terzo ancora peggio. Se c'è una cosa di cui sono sicura è che ai miei figli (se arriveranno mai) darò nomi "normali", pensando in primis a quello che potrebbero poi passare loro. Detto questo, Zoe è bellissimo. E anche Rebecca.

      Elimina
  6. i nostri preferiti: zoe (ebbene sì), matilda, cecilia (splendido)!

    RispondiElimina
  7. Ciao amourrrrr! Zoe e Rebecca mi piacciono entrambi (ma noi Rebecca non potremmo mai, causa R moscia del Luo! AHahahhah!!!) Io porto un secondo nome che è stato per anni il mio tormento: Lucilla...Hai presente quanto mi hanno sfottuta da piccola??? Ma ora da adulta devo dire che non mi dispiace più così tanto...

    RispondiElimina
  8. Olive effettivamente l'avrebbe un po' messa alla mercè del paraculismo ma senza sconfinare troppo Olivia è molto bello secondo me.

    Se nr.2 fosse stata femmina sarebbe stata Leia

    http://www.google.it/search?q=princess+leia&client=safari&rls=en&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=U_GtUqzIC6vmywOYloG4Ag&ved=0CFAQsAQ&biw=1207&bih=613#facrc=0%3Bprincess%20leia%20return%20of%20the%20jedi&imgrc=_

    RispondiElimina
  9. ...ti leggo spesso, ma penso sia la prima volta che scrivo... io ho lo stesso problema tuo con Zoe: lo trovo un nome bellissimo, soprattutto per il significato, ma il cognome di mio marito inizia con la Z e, non, non si può proprio sentire... Anche Rebecca mi piace, ma odierei se poi la chiamassero Rebbi :-( ho da sempre un debole per Rachele, ma temo che sarebbe un facile appiglio per prese in giro; last but not least, mi piace molto Abigail, ma solo se vivessimo all'estero: non oso immaginare le pronunce fantasiose che potrei sentire qui... Insomma, se mai dovesse capitare una sorellina mi sa che penseremo un nome più "normale"...
    ne approfitto per dirti che tutto ciò che scrivi sul tuo bimbo mi sembra poesia pura, e ora che sono da poco mamma anch'io mi entra ancor più nel cuore... mi sa che invece che defollowarmi io mi followo ;-)

    RispondiElimina
  10. Bellissimi nomi, mi piacciono TUTTI! (Cleo, solo per la motivazione che hai dato, lo metto sul podio!..e Dylan...praticamente hai descrito la Margherita..quasi quasi le cambio nome! ;) )
    All'Umilè piaceva molto Domitilla, e a me Argentina....fai te! :)
    Margheresa

    RispondiElimina
  11. oh avevo commentato ma non mi ha preso il commento, devo aver fatto casino come al solito! Comunque dicevo che Zoe e' molto bello, ma Cleo per la tua motivazione vince a occhi chiusi!
    Non mi parlare di sogni indecenti, che io ho gia' pensato alla riorganizzazione della casa e a una baby sitter se necessario...aiutoooooo :-)

    RispondiElimina
  12. ...e poi Cleo contiente Leo al suo interno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! <3 <3
      bella questa associazione!! :)
      Margheresa

      Elimina
  13. Zoe nella mia altra vita piaceva un sacco anche a me!
    Che dire, un Fordino bis o una Passioncina ve li auguro tutti.

    RispondiElimina
  14. Tutti i nomi che finiscono con la E... tipo... Clotilde :)

    RispondiElimina
  15. Rebecca
    Noi per la Brambilla abbiamo scelto Naima, come il brano di J Coltrane

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...