martedì 25 giugno 2013

Sull'allattamento

Sarà un post sconclusionato (come molti altri, d'altronde io sono una sconclusionata).


L'allattamento, finora, è stato l'unico problema con AleLeo. Sono una mamma fortunatissima, il mio bimbo dorme tanto, si sveglia col sorriso, è socievole, dolce, simpatico. (va beh poi cammina, parla, scrive, sta finendo una tesi sul conflitto israelo-palestinese, è laureando in socio-economia politica ed è un campione di tennis).
E non cambierei nessuna di queste caratteristiche con il fatto che l'allattamento vada bene.
Però è anche vero che all'allattamento (segno rosso per la quadruplice ripetizione) ci tengo parecchio e che mi spiace un pò dover integrare (da circa un mesetto) con il latte artificiale.

I problemi ci sono stati da subito per 3 motivi:

- avendo il diabete gestazionale, nei giorni in ospedale ad AleLeo veniva somministrato il latte artificiale. Mi facevano allattare ad orari (con la doppia pesata, angoscia), non potevo allattarlo quando volevo perchè poi loro gli avrebbero dato comunque l'aggiunta (che nel mio caso più che l'aggiunta era il totale).
- AleLeo era pigro (lo è ancora nel mangiare, non è che gli freghi molto). E io mi autoflagello perchè ho fatto la peridurale (dopo solo 19h di travaglio e ancora ne ho fatte 4 e mezza) e la peridurale li rincoglionisce e quando nascono sono sonnolenti (che poi lui avesse gli occhi spalancati no, mica mi rasserena) e quindi non si attaccano e l'allattamento parte male
- io ero in ansia

Poi, siccome sono una testa dura e di questo Ford può dare conferma, e dai e dai, (e un pò perchè m'era finalmente venuta la montata lattea, un pò perchè mi tiravo il latte come una pazza e stavo sempre con le tette al vento) siamo riusciti, dopo 10 gg dalla sua nascita a smettere con le aggiunte.

Poi ci sono stati momenti complicati in famiglia e ho cominciato a notare (verso il 4° mese) che il mio piccolo dava segni di insofferenza mentre mangiava, si staccava mille volte si agitava e la nostra bella routine (prima mangiava ogni 4 ore, ma vi giuro era un orologio svizzero, si svegliava quando scattavano le 4 ore!!! E di notte tirava 6/7 h senza un fiato) andava a farsi benedire.
Io ho provato ad attaccarlo più spesso ma lui è come se non riuscisse ad essere sazio quando mangia e finchè non è sazio è agitato. Allora la pediatra (sempre loro, maledette) mi ha fatto fare una cosa che secondo me ha compromesso ancora di più la situazione e cioè, per un giorno intero, tirarmi il latte e darglielo col biberon in modo da vedere quanto latte avevo.
Lui ora dovrebbe mangiare circa un litro al giorno e io ne producevo circa la metà.
E quindi: aggiunta. E soprattutto la temuta consapevolezza "non ho più latte" ( che di sicuro non aiuta).

Ora io sono un pò in crisi perchè da un certo punto di vista con l'aggiunta lui è proprio tranquillo e felice e abbiamo una routine stabilita che ci fa stare bene come famiglia, dall'altra non riesco ad accettare bene il fatto di questa aggiunta. O meglio.

Se fossi sicura che piano piano, con lo svezzamento, potrò sostituire l'aggiunta con il cibo solido (come si dice), ma che il latte che ho, per quanto non abbastanza, non vada via, me ne farei anche una ragione, ma ho paurissima che il latte vada via.

Quando ho chiesto aiuto anche alla Leche League il suggerimento di tutte le persone che hanno avuto un allattamento da manuale è "attaccalo più spesso che puoi". Il problema è che quando ci provo
1) lui è svogliato e in realtà non ciuccia
2) se provo a tirare col tiralatte dopo 1h/2h dalla poppata vengono fuori 10/20gr e mi deprimo ancora di più
3) lui non cresce (infatti al 4° mese era cresciuto tipo meno di 200 gr, che è poco anche per la più ottimistica delle curve di crescita della OMS).

Insomma con questo si può dire che

A) sono confusa
B) questo blog sta prendendo una piega un pò storta e lo sto odiando (forse per questo ne cambio il fottutissimo layout con i panda che era terrificante, ammettetelo!)

C) c'è qualcuna che ha avuto problemi con l'allattamento e poi è riuscita a risolvere? Perchè io capisco che chi c'è riuscita facilmente (e con questo non intendo dire senza fatica, anzi magari anche con più stanchezza) pensi ai bambini come al proprio che si attaccava voracemente, ma io ho bisogno di qualcuno con un bambino come il mio (BEH COME IL MIO NON PROPRIO PERCHE' LUI E' UNICO, ecco!) che non aiuta tantissimo.

E oltretutto da oggi sono di nuovo ufficialmente a dieta (come dieta intendo, prima che mi diciate NOOOOO la dieta non è compatibile con l'allattamento, una dieta corretta in cui siano banditi cioccolati, gelati, caramelle, bibite gassate, burro, brioche e tutte quelle porcate che non ho mangiato in gravidanza a causa del diabete e che poi mi sono state riversate amorevolmente addosso subito dopo e alle quali io ho opposto "strenua resistenza". Seee)

Quindi Aiuto. Il mio equilibrio psicofisico minaccia crollo.

PS: ma a qualcuna di voi facevano male le mani a tenere in braccio il bambino? Io mi sveglio con due dita che non posso piegarle!


Oh ma in tutto questo, e senza ironia nè retorica, ma quanto sono felice?


22 commenti:

  1. Premesso che non sono un'esperta, ti racconto la mia esperienza di allattamento misto.
    Mio figlio è nato 5 settimane prima e quindi in ospedale subito LA per il suo peso troppo basso; quando mi è arrivata la montata me lo tiravo e glielo davo con il biberon perchè per circa 40 giorni si attaccava ma non ciucciava (era troppo faticoso). Con un'inizio così ho sempre dovuto integrare però il latte non è mai andato via: l'aggiunta però gliela davo sempre dopo la poppata, cioè non facevo mai pasti solo di LA, perchè se riduci il numero di poppate, poi si riduce la produzione. Dopo lo svezzamento ne avevo di meno, ma credo che sia normale visto che il latte lo prendeva solo di sera e di mattina, però non è mai andato via del tutto.
    ciao
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io gli do la tetta e solo dopo il LA. Ni consola sapere che il tuo non se n'è andato nonostante l'aggiunta!

      Elimina
  2. zelda aveva l'ittero quindi non si svegliava, dormiva e basta sicchè il latte non è mai andato in produzione normale. (l'ostetrica fascista diceva che non tirava il mio latte perchè sentiva i miei pensieri negativi) tiravo con il tiralatte come fossi la mucca carolina e nelle 24h riuscivo a produrre ben 90 cc di latte. na caccola insomma. dopo giorni e giorni e giorni e giorni di pianti, miei, via di latte artificiale e si fottano tutti.

    tutte e due molto più felici e serene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato anch'io tante volte poi però continuo ad insistere. A volte sono proprio testa dura!

      Elimina
  3. O Mio Dio hai avuto più di 20 ore di travaglio?? O.o
    Santa subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla prima doglia 23
      Dai fatidici 3mm 18.
      E santa sia, ma santa a novanta! ;)

      Elimina
  4. Oh Julez, vedrai che tutto questo fra qualche mese verra' messo in prospettiva e ti sembrera' meno angosciante...pero' ti capisco, e' una questione cosi delicata ed emotiva che e' facile andare in crisi, pure io ci andai al suo tempo.
    Comunque purtroppo non ho consigli perche' la Picca s'e' sempre attaccata bene, ma volevo dirti che questo e' successo nonostante io abbia preso ogni droga morfinosa possibile durante il travaglio, quindi non farti pare su questo mi raccomando!
    E poi si, a me era venuta la tendinite, anche perche' stava sempre in braccio e la fascia non la usavo perche' sono imbranata. Poi passa anche quella.
    Cerca di stare tranquilla...

    RispondiElimina
  5. PS ah si si, come dice Francesca, anche dopo lo svezzamento il latte rimane: io la attaccavo 3 volte, poi 2, poi 1...ma il latte rimane, questa cosa dello 'scomparire' non esiste. Pensa che ho smesso di allattare definitivamente 4 mesi fa, e qwualche goccia mi esce ancora. E' tutto molto piu' fisiologico e graduale di come te la dipingono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma la fascia é inventata per farti sentire stupida o no? A me lui sembra sempre scomodo!

      Elimina
  6. Ho come l'impressione che qualsiasi problema quasi scompaia, quando siamo di fronte a lui.
    Il più fico del mondo. E anche di più. :)

    RispondiElimina
  7. Detto questo la tua testa è più che di granito. ;)

    RispondiElimina
  8. Pur non avendo allattato, posso dirti che il latte materno è si importantissimo, ma non a scapito della salute mentale della mamma. Con i gemelli, ad esempio, Silver ad un certo punto (dopo un paio di mesi) ha deciso di passare all'artificiale perché ci stava lasciando i sentimenti. E ad oggi sono tra i bimbi più sani e robusti del nido, per dire. Maria, invece, che ha avuto latte de mamma per un anno... Anche.
    Voglio dire, la scelta giustaa volte non esiste e può comunque andare bene. Io te lo auguro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella famiglia la vostra! Ma Silver perché si chiama Silver?

      Elimina
    2. Rispondo con colpevole ritardo. Silver è il nomignolo di Silvana. Un po' per assonanza, un po' per l'argento vivo che ha addosso.

      Elimina
  9. e fammi dire la mia.. anche se ne è passato di tempo..
    tommy ha avuto l'aggiunta per un mesetto forse dato io non avevo abbastanza latte, e lui è sempre stato pigro che più pigro non si può..ancora oggi, a 4 anni, mi fa penare per mangiare... poi ho iniziato a tirarmelo come una pazza e finalmente sono diventata una mucca. quanto ha compiuto 4 mesi ho iniziato lo svezzamento eliminando un paio di poppate, metà mattina e pranzo dato che sono tornata a lavoro. ho continuato esclusivamente con le altre poppate (considera che lui faceva l'ultima a mezzanotte e poi si risvegliava direttamente la mattina, quindi 4 in tutto -alle 16, alle 20 alle 24 e alle 8) e non mi è mai andato via fino a natale quando ho deciso di regalrmi di smettere. lui aveva quasi 8 mesi, nell'arco di 3-4 giorni è andato via.
    la testa conta più di tutto secondo me.
    cmq per la cronaca per due interi mesi ho girato con un tutore al braccio sinistro.. male cane :( bacetti
    stai serena!
    e.

    RispondiElimina
  10. scusa se vado fuori tema, ma siccome ho anch'io il diabete gestazionale e mi sogno le cose da mangiare mi urge capire perchè sei di nuovo a dieta!
    oltre a ciò, da quello che mi hanno sempre detto le ostetriche il tiralatte, anche il più vorace, non è come la ciucciata di un bimbo, non c'è paragone. Dovremmo essere talmente sicure di noi stesse da sbattercene di doppie pesate, conteggi e alambicchi, ma quando hai in mano tuo figlio saltano fuori tutte le nostre, legittime, fragilità. Butta via il tiralatte, almassimo fai una pesata settimanale se proprio vuoi avere dei riscontri numerici, se no le vecchia regola del "se bagna 6 pannolini vuol dire che qualcosa è entrato!". Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, sono a dieta perchè in gravidanza (causa primi 3 mesi un totale disinteresse verso i dolci e poi dal 5° mese diabete gestazionale e conseguente dieta) avevo preso solo 3 kg, quindi, una volta partorito ero quasi fichissima (in ogni caso meglio di quando ero rimasta incinta). Poi ho pensato bene di rifarmi prendendo 8kg in 5 mesi. Furba io veh?

      Elimina
    2. vuoi un altro consiglio non richiesto? già la vita di una neo mamma è dura, già il tiralatte, le curve di crescita, le notti così cosà ti buttano in depressione...e tu ci aggiungi pure la dieta? ci metti proprio il carico da 90! io rimanderei la dieta a svezzamento inoltrato...

      Elimina
  11. Sono la persona meno indicata a dare consigli, visto e considerato che Pupo non si è mai attaccato bene e che ho smesso di allattarlo a due mesi, che ho avuto la mastite due volte e che sono andata avanti per quasi un altro mese con il tiralatte fino a diventare pazza...
    Però ti capisco.
    Ci tenevo da matti ad allattarlo e oggi ancora mi manca tenerlo stretto a me in quel modo, anche se lei cresce benissimo con il suo amato biberon...
    Quello che è stato detto a me è che il seno è programmato per produrre la quantità di latte che al tuo bimbo è necessaria, implica: se lui ciuccia tot il tuo seno produce tot. Stessa cosa vale per il tiralatte. Io ho usato il tiralatte per un mese e avrei potuto continuare se non fosse terribilmente estenuante... Attaccalo più spesso, oppure usa il tiralatte più spesso, tanto quello che togli lo puoi conservare tutto insieme in frigorifero e darglielo quando ti serve. Più lo attacchi e più latte produci.
    Io ormai ho le tette in prepensionamento... SOB
    Bacini
    ;-)))

    RispondiElimina
  12. Jul come va con l'allattamento?
    (per le due dita doloranti...a me faceva malissimo tutto il polso. Infiammazione del tunnel carpale per tenerla in braccio, mi dicevano (e lei è sempre stata minuscola, c'ha tre anni ed è 11 kg scarsi). Un'insegnante di yoga mi aveva dato degli esercizi da fare che mi avevano aiutata molto..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...