mercoledì 21 settembre 2011

Saltinmente - ossia colori, fiori, segni zodiacali, uomini

Ieri in radio, tra le varie cazzatucce divertenti, tra la musica e la reclame (come fa anni '80), ho sentito la fatidica domanda:


Qual è il tuo colore preferito?

E salì alla mia testa un pippone filosofico su tutta la mia vita, o dolce viso di mite circonfuso alba lunar (cit. ad cazzum solo perchè ce l'ho in testa. Embè? Non ve lo ricordate che questa è casa mia e qui comando io? :) ).

Perchè, alla domanda qual è il tuo colore preferito, io non rispondo un semplice blu, nè un radical-chic pervinca, nè un buddista arancione, nè un grave color mattone. No io mi profondo in un racconto mistico della mia visione della vita, dove il colore in sè non è fondamentale, ma dove l'importante è la qualità del colore. Davanti a un gruppo di maglioni di varie nuance non mi fionderò per forza su quello rosa o quello verde (che normalmente potrei forse, se non m'interessasse molto della persona che mi pone la questione e volessi troncare la conversazione, definire i miei colori preferiti) ma sceglierei la più bella sfumatura dei colori a disposizione. Insomma un bel rosso è meglio di un verde mediocre.

Rose Red Giant. Difficili per creare
composizioni a cerchio. Ma io sono
trooooooppo brava!!
E alla possibile domanda: il tuo fiore preferito? Mi immaginate a rispondere margherita, girasole, rosa, tulipano o giglio? No, se volessi davvero davvero farmi conoscere dal mio interlocutore gli spiegherei che i mazzi di fiori vanno composti con equilibrio e che i colori devono fondersi in modo che nessun colore strida con l'altro e che, in realtà, il mazzo di fiori è fatto dal tipo di verde che gli si mette attorno. Poi racconterei di quando ho lavorato da una fiorista di nome Giulia e di quando sono riuscita a fare un mazzo bellissimo di rose Red Giant, con rami di nocciolo e verde decorativo (ho cercato su internet come una matta ma non sono riuscita a trovare la foglia che ho usato) che poi ho regalato alla mamma del mio regista che mi portava sempre i sacchetti di Zuppa Pomidorova da Varsavia e che quando qualche anno dopo è morta non sono riuscita a fare le condoglianze a suo figlio e penso che mi odi per questo.
Oppure risponderei i garofani, perchè un giorno mio papà si è presentato con il mazzo di fiori più grande del mondo (o almeno del mio) con milioni di garofani di vari colori e anche perchè a me il socialismo non dispiaceva. C'era chi rubava ma alla fine tutti avevano quasi tutto. Invece adesso rubano e io non c'ho un cazzo.

AH! E se uno, incautamente, mi chiedesse, di che segno sei, in primis gli direi che è un approccio vecchio e poco fantasioso e poi gli sciorinerei tutte le specifiche del mio tema natale. Gli spiegherei che essere Acquario ascendente Capricorno ti condanna ad una vita di contraddizioni, che la parte aria è quella libera (che mi fa stufare presto di tutto), artistica (i lavoretti, ma anche il teatro, il canto, i balletti, la comicità), sfrenata (ehm... sorvoliamo), quella dell'angolo del disordine, mentre la parte terra è quella costruttiva (comprare casa, sposarmi, studiare), determinata (portare a termine tutto ciò che comincio), ordinata (tranne per il precedente angolo del disordine). Che anche la mia parte femminile e quella maschine, lunatica e solare, fanno a pugni e che io non sono una miscela delle mie componenti ma ognuna delle mie componenti in maniera totale a seconda del momento.

Per non parlare di quanto starei a discutere all'ipotetica richiesta di rivelare quale parte dell'uomo guardo quando lo vedo per la prima volta? Non risponderei certo con lo scontato "gli occhi", nè con il più conturbante "la bocca", nè con il greve, ma spesso sincero, "il culo" e neppure con l'alternativo "le mani".
No, se avessi interesse a rivelare qualcosa di me al postulante direi che io di un uomo guardo come si muove, la confidenza che ha con il proprio corpo, ricerco la sicurezza in sè stesso perchè io ho una teoria che se un uomo non sta bene di testa ce l'ha piccolo e, sarò anche triviale, ma per me le dimensioni sono importanti. Intendo le dimensioni del cervello e l'equilibrio tra questo e il cuore. Direi che i denti sono fondamentali perchè i denti brutti mi smorzano la libido e mi sanno di uno che non si prende cura di sè. Ma anche che guardo molto se un uomo è troppo curato, chè quelli un pò grezzi mi piacciono. Grezzi e puliti. E con un grande... ego equilibrato.

Insomma.
Mi sono chiesta.
Quando sono diventata così complicata?

E' stato quando mi sono accorta che "le tipe complicate" erano fichissime e avevano centinaia di spasimanti e mi sono resa conto che io non sono mai stata "l'irraggiungibile"?
O è stato per colpa della letteratura? Avete mai visto un personaggio lineare, semplice, quasi banale essere il protagonista assoluto e intrigante di un romanzo?
E chi vorrebbe mai essere quella "simpatica" o il comprimario?

Oppure sono sempre stata così?

E ora passo la palla a voi.
Il vostro colore preferito?
Il fiore?
Di che segno siete?
Cosa guardate per prima in un uomo/una donna?

Oh, mi raccomando....


Non siate banali!!!

19 commenti:

  1. Beh, mi fa strano rispondere a queste domande perchè so che potresti già conoscere tutte le risposte, ma il post mi è piaciuto un sacco quindi lo faccio lo stesso:

    - il nero (del resto sono un pò "man in black") e il blu (che nel mio immaginario è un pò il fratellino minore e meno "arrabbiato" del nero)

    - sui fiori sai che sono veramente una scarpa. Non mi dispiacevano le calle per ovvi motivi matrimoniali, e potrei dire il tulipano solo per i ricordi del Tulipano nero.

    - scorpione ascendente scorpione. Se devi fare una cosa, falla bene. ;)

    - sai già della mia fissa per le mani che ha sostenuto i primi sogni erotici da Fordino, ma non mi dispiacciono affatto le bubbe, gli occhi, la vita e un sacco di particolari che, però, variano a seconda della persona. In fondo, è sempre quella che fa la differenza.

    RispondiElimina
  2. Allora allora...
    -Nero e fucsia (1a contraddizione)
    -Toro ascendente Leone (che tra loro si prendono a capocciate, 2a contraddizione)
    -Girasole e Glicine (totalmente differenti tra loro, 3a contraddizione)
    -Viso, spalle, sedere, mani (mille contraddizioni in una sola risposta)

    che dire.. forse si nasce complicati, forse lo si diventa, ma a essere "facili" del resto, che gusto c'è? sembrerà retorica forse, ma mi piace essere attrice della mia vita, seppur in maniera contraddittoria. per tutto il resto, ci sono i giochi di ruolo, no?! :)

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post, JULEZ!
    Io invece, sono solo molto snob, ma non sono per niente complicata. Sono solo una donna un pò malata di mente..:-) (poi, devo ancora conoscerla una donna davvero lineare, anche le piu' stupide sono tristemente contorte.)
    E ora rispondo:

    Colore: un bel punto di blu, quello del mio matrimonio. E deve essere proprio quello, troppo scuro, mi diventa funereo, troppo chiaro mi sembra troppo da babe maschio.

    Fiore: la rosa, in tutte le sue incredibili sfumature. Ma amo tutti i fiori, anche perchè io mi identifico molto con il fiore di cactus.

    Segno zodiacale: pensavo di essere pesci ascendente toro, e mi stava molto bene, considerando che la mia bipolarità veniva smorzata dalla concretezza del segno di terra. E poi? Mia madre mi dice che ha sbagliato a raccontarmi l'orario esatto in cui sono nata. E dunque ho rifatto i calcoli e ho scoperto di essere ascendente in GEMELLI ::gulp. due segni doppi. Ora si spiegano molte cose.

    COSA GUARDO IN UN UOMO: Sono una snob, del fisico non mi interessa proprio per nulla, io guardo solo una cosa. La vivacità degli occhi. E poi se ha pure un bel sedere come mio marito mica guasta!:-)

    RispondiElimina
  4. Mah! Il colore è quello che si intona all'umore del giorno (ma se parliamo di vestiario molto dipende da cosa è stirato e cosa no). Il fiore: non ho un fiore preferito, ma a Silver piaciono i Lisiantus e, quando li trovo, glieli regalo. Nato sotto il segno dei pesci, ho bruciato la mia laurea, vivo male e insoddisfatto (ma nemmeno tanto).

    RispondiElimina
  5. il colore è il verde, ma anche il blu, il giallo e, perché non il rosso?
    Fiore non so, probabilmente il fiore che durava un giorno e che nasceva da quel piccolo cactus che adesso non so più nemmeno dov'è.
    Il segno toro, ma mica lo so l'ascendente... non so nemmeno l'ora, dalle mie supposizioni potrebbe essere toro o bilancia. L'unica certezza è che per i Cinesi sono bue, e direi che, in quanto toro, è un chiaro segno di coerenza, no?
    Cosa guardo non lo so, un po' tutto, soprattutto i particolari che rendono il viso di qualcuno interessante.

    Sarà vero quello che ho scritto?

    RispondiElimina
  6. Aspè carino tutto quello che hai scritto - ma mi sono persa a leggere te e ora non so più rispondere!
    Anche se SO che mi piacciono le gerbere perché mi piacciono i fiori semplici che si possono disegnare con un solo tratto di matita. :)

    RispondiElimina
  7. Colore preferito: Blu, specie quello oltremare (come quello usato da Barbara di 'Paint your life', sì! :D).
    Fiore preferito: in realtà non ho un fiore preferito; mi piacciono molto, però, i girasoli.
    Segno zodiacale: Aquario, ascendente Gemelli (mi pare).
    Cosa guardo: Bah... niente in particolare; sarà retorico e banale, ma io non bado molto al fisico, all'esteriorità, in genere. Una bella anima può essere più attraente di un bel sedere... :)
    Ah, certo, neanche però tanto cessa deve essere!!! Almeno, non più di quanto lo sia io... :P

    RispondiElimina
  8. colore blu in tutte le sue sfumature....
    fiore preferito girasole
    segno zodiacale ariete ascendente pesci
    cosa guardo in un uomo: le mani.... anche se quelle di Fab non sono poi così belle... quindi poi alla fine è tutto relativo....

    il tuo commento sul mio blog mi ha fatto sbellicare dalle risate

    RispondiElimina
  9. colori blu nero e rosso
    fiore preferito la rosa in tutti i suoi colori
    segno zodiacale leone ascendente leone
    cosa guardo in un uomo: gli occhi ed il sorriso.

    RispondiElimina
  10. Il colore preferito: Arancione, ma quando lo dico nessuno ci crede. Perché? Boh.
    Il fiore: il girasole perché i campi di girasole sono tra le cose + belle del creato, il gelsomino per il profumo che mi ricorda un posto particolare.
    segno: mi dicono dalla regia acquario ascendente scorpione, è bello? è brutto? boh, non me ne intendo.
    In un uomo guardo prima di tutto il VISO, occhi e naso in particolare. Se non mi dicono niente, li cancello dal mio campo visivo e passo al prossimo :D
    saluti!

    RispondiElimina
  11. Post molto interessante, una chiave di lettura per conoscersi meglio...
    Il colore che non definirei "preferito" ma che è quello da cui vengo sempre attirata è il viola, non troppo scuro, né chiaro come il lilla. Viola e basta. Però adoro l'accostamento di rosso e nero che in fondo non sono altro che la simbologia di Amore e Morte, che sono il tema fondamentale della mia vita.
    Il fiore è il papavero. Non amo i fiori, specialmente quelli recisi, ma quando vedo i campi verdi, tempestati da questi punti rossi che spuntano più alti, cado in uno stato di trance. Inoltre (anzi soprattutto) il papavero è il fiore dell'oppio. Uno strumento di bellezza e assuefazione. Meraviglioso.
    Scopro adesso, per commentare il post, di essere acquario ascendente capricorno. Adesso so molte più cose di te e di me.
    In un uomo studio i particolari ambigui, le asimmetrie, il naso aquilino. La sicurezza nei movimenti e quella sorta di originalità che cambia da persona a persona. In una donna cerco quasi sempre me stessa.

    RispondiElimina
  12. No anzi, cancello tutto!
    Ciccio, solo il ciccio! XD

    RispondiElimina
  13. colore? mille. Il turchese del mare sardo (a seconda di dove vai ha una sfumatura tutta sua), il rosa sempre e comunque (ma quello bello, non il rosa banale e scemo di certe gatte di plastica...), il verde di un prato punteggiato del rosso dei tulipani...
    il fiore: la fresia è il fiore preferito di mia mamma e quando sento profumo di fresia mi immagino che lei sia meno orso di quello che è.
    segno: pesci sognatrice, piagnucolona, molta immaginazione
    cosa guardo in un uomo? mah... quello che ha di bello. Nessuno ha la stessa cosa e ognuna è speciale a modo suo!

    RispondiElimina
  14. mmmhm. mi ero persa questo post. Ho voglia di scriverti, ma in questo momento non ho tempo :(

    vediamo.
    colore: ora il giallo...però come dici tu preferisco un blu tipo questo sfondo qua a un giallo smorto. Mi piace comunque il giallo senape e il giallo limone. Il giallo pastello e ocra molto meno. Ahaha, che tipa lineare che sono.
    fiore: boh, mi piacciono le piante verdi in casa, sempre se le annaffia qualcun'altro.
    segno: ariete, forse ascendente gemelli. e le persone più importanti sono state spesso del leone.
    cosa guardo negli uomini: dai, lo sapete. La barba. Il culo piatto. Le spalle, le braccia. Odio la fossetta sul mento.

    RispondiElimina
  15. mmm fammi pensare ..
    - Colore: il viola, il marrone, il blu, il nero, ma anche l'arancione, il rosso, il verde smeraldo.
    - Fiore: la risposta scontata è la margherita, ed è solitamente la risposta che do a "quasi sconosciuti" che me lo chiedono. Agli altri, spiego che non sono una tipa da fiori, e che non mi dicono nulla nè i profumi nè i colori nè le forme .. sono una donna anomala, lo so!
    - Segno: gemelli ascendente scorpione, ovvero una persona moooooolto lunatica che quando si incavola morde!
    - Cosa guardo in un uomo: a primo acchito direi il culo (ops .. ) ma, pensandoci bene, direi .. il culo :) Ovvio che poi guardo tutto l'insieme, ma se ha un bel fondoschiena cosa posso farci se non guardare?

    RispondiElimina
  16. Colore, ovviamente rosa, da quello confetto al fucsia, i toni li becco tutti

    Il fiore e' il frangipani, e' il simbolo di Bali e delle Hawaii, due posti che ho nel cuore

    Sono un ariete senza tante corna, spero x lui

    Cosa guardo? Posso dire LE MANi o LO SGUARDO??? non regge e'???? Buahahah

    RispondiElimina
  17. Il vostro colore preferito?
    Tutti tranne il marrone, il blu e il grigio. Ovviamente pure le gradazioni come il tortora, canna di fucile, beige, turchese e compagnia varia.

    Il fiore?
    In questo momento la stella di Natale, perchè mi sta vivendo da Natale dell'anno scorso e io che ho il pollice nero non riesco ancora a capacitarmi di questa cosa. Di conseguenza è diventato il mio fiore preferito.

    Di che segno siete?
    Bilancia... ma inutile dilungarsi, so che è un segno perchè c'è scritto in fondo ad ogni giornale. Nulla di più.

    Cosa guardate per prima in un uomo/una donna?
    La sua faccia dopo che mi vede al primo appuntamento? Però è passato talmente tanto tempo che guarda... sono fuori allenamento per questo tipo di domande =D

    Però tipo sono andata a vedere Conan al cinema... e aveva un gran bel popò! Il resto non lo ricordo!

    RispondiElimina
  18. Colore: rosso
    Fiore: un fiore di Belladonna screziato giallo-viola
    Segno zodiacale: ariete
    Cosa guardo per primo in un uomo: gli occhi, le labbra e le mani.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...