mercoledì 14 settembre 2011

Giulia Passione: conoscere altri blogger

Non mi ricordo se ne parlavo qui o sul blog di qualcun altro.

C'è un certo non so che di conflittuale nell'aprire un blog praticamente anonimo per poter parlare di tutto ed essere se stessi senza filtri, senza veli, senza limiti, protetti da quella lontananza cibernetica che impedisce che tutto diventi reale e rientri nei meccanismi quotidiani da cui si è rifuggiti per potersi esprimere completamente e poi trovarti a cercare un momento qualsiasi nella settimana, tra lavoro, lontananza, momenti per la famiglia e lavori di casa, per incontrare, vis-à-vis Ilaria.
Ma Ilaria chi?
"Quella di Plectrude", dico sempre a Ford, quando si incasina con i nomi.

Leggendo le sue storie fin da subito mi hanno colpito le analogie:

tutte e due nate nello stesso anno
fidanzate nello stesso anno
sposate nello stesso anno
viaggio di nozze negli stessi luoghi
la stessa macchina, deceduta nello stesso periodo
un grande sogno portato avanti con grande determinazione (lei la ballerina, io l'attrice)
un blog aperto più o meno negli stessi mesi

Impossibile non desiderare conoscerla. Ci siamo girate intorno un pò e, finalmente, sabato mattina, il velo tecnologico che ci divideva è caduto e mi sono trovata davanti esattamente la persona che immaginavo, che avevo conosciuto online, e abbiamo cominciato a parlare come se avessimo fatto il liceo insieme, ma con quel "in più" che è il parlare di qualsiasi cosa per farci conoscere attraverso i nostri sogni, i nostri viaggi, i film che guardiamo, la musica che ci piace, i libri che abbiamo letto.

Ilaria è stata una conferma. Un posto sicuro, dove tutta la libertà che ti da la blogosfera si può concretizzare anche nella realtà. La sorpresa di riconoscermi in un altro essere, diverso da me, ma così simile in tante cose.
E' impossibile descriverla senza risultare banali, lei che banale non lo è per niente.
E poi, vi dirò, sono gelosa delle mie impressioni su di lei, della fortuna che ho avuto nel conoscerla, di tutti i dettagli che ricordo di questo sabato mattina.

Da quando ho aperto il blog ho conosciuto quattro blogger dal vivo:

Polly, Suarakamansa, Dembo e Ilaria.

Ho trovato quattro nuovi amici.
Certe volte non sono abbastanza grata di quanto sono fortunata.

12 commenti:

  1. Ti adoro, dolce!
    Sono io che ti sono grata...

    RispondiElimina
  2. anche io ti considero un'amica! Peccato solo per la lontananza. Baci.

    RispondiElimina
  3. Io non vedo l'ora d'incontrare Ila, quindi un po' vi "invidio"!!! :-)

    Grazie alla blogosfera ho conosciuto persone che sono diventate amici nella vita "reale" e... un blog è stato persino "galeotto". Infine, non so cosa farei senza le mie nuove blogger-amiche che mi seguono e sostengono. Pertanto sono sempre più contenta di aver scelto questa modalità di espressione, anche se ogni tanto bisogna fare un po' di attenzione!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho avuto la possibilità negli ultimi mesi d'incontrare dal vivo quattro amici blogger, quattro conferme anche per me, persone che, nonostante la ancora relativa conoscenza reciproca, la lontananza, ecc., considero degli amici, ormai.
    Ad una di loro (come ormai ben saprete voi che mi seguite, dopo avervi smaronato ormai - mi si scusi il francesismo :P - sull'argomento...), mi sento particolarmente legato (ho avuto la sensazione anch'io di conoscerlo da una vita dal primo nostro incontro), per un nostro anche, seppur nella differenza di caratteri, comune sentire, il pensarla allo stesso modo su diverse cose; un affetto ormai per questa persona nato anche perché l'incontrarsi è stato per me importante in un periodo particolare della mia vita.
    Purtroppo ci sono state e ci sono delle incomprensioni tra di noi, spesso e volentieri anche per quelle che credo siano, alla fine, stupidate amplificate anche dal non potersi facilmente confrontare di persona, a volte dall'orgoglio, dal nervosismo del momento.
    Dei nostri incontri, così, come per le altre persone, conservo davvero dei bei ricordi, giornate in cui credo siamo stati davvero bene, nonostante tutto.

    Questo post è un po' una coltellata in questo momento, ma è talmente bello e sincero che ti perdono. ;) Scusami per il papello/sfogo. :P

    P.S.: Un giorno mi piacerebbe un casino incontrare anche i coniugi Ford, soprattutto, non me ne volere, il mitico MrJames, mio Maestro. :D
    Anche la polly, va'. ;)

    RispondiElimina
  5. Eh ma che bel post, pieno di ottimismo e vitalità.
    Grazie, anche io e Chicca vi consideriamo degli amici.
    Ed è bello scoprire che internet, oltre ad essere un contenitore di migliaia di stronzate, è anche uno strumento per conoscere meglio questo nostro mondo che abitiamo e nuove persone a cui volere bene.

    RispondiElimina
  6. Io, che sono un timido, sono molto titubante. Da un lato mi piacerebbe un sacco conoscere altri blogger, dall'altro l'anonimato rispettoso è bellissimo... ti fa sentire un supereroe. E dire che non fingo, nel blog, di essere qualcun altro. Non so... eppure pochi di quelli che conosco sanno dell'esistenza di Stratobabbo. E non sono sicuro di volerlo far sapere. Cmq, se passate dalle mie parti, siete i benvenuti.

    RispondiElimina
  7. dolcissimo post... io ho conosciuto in carne d'ossa Vittoria di Dannati Danni e come te oramai fa parte della reale schiera di amici

    RispondiElimina
  8. @Bussola, non conosco Dannati Danni, magari ci faccio un salto! ;)

    @El Gae --> tu timido? Ti immagino stracomunicativo, pensa!!!

    @Dembo --> I know, sorry per venerdì prossimo, avevo tanta voglia di vedervi! Dai un bacio a Chicca, e dille che il curry è BUONISSIMO!!!

    @Vince Symo --> il mio blog è un mio sfogo, ma anche lo spazio per i vostri sfoghi. Per me non c'è problema!!!

    @Nora --> beh, ti darò un'anteprima... Ilaria ti piacerà un sacco!!!

    @Polly --> peccato sì! Sai come mi godrei un aperitivo con te o con che piacere andrei a fare nuoto con Cachina???

    @ILA --> L'importante è che lo rifacciamo presto presto!!

    RispondiElimina
  9. Anche io ho avuto la possibilità di conoscere alcuni blogger. Con una ragazza addirittura ci ho trascorso un intero fine settimana!

    RispondiElimina
  10. E' bello oltrepassare quel confine e scoprire che c'è qualcuno che, di persona, è anche meglio di quanto non lo si fosse immaginato.
    Un altro bel post, sei sempre la migliore scrittrice in casa.

    RispondiElimina
  11. posso mettermi a piangere dalla gioia?

    NO.
    il Maiale non si commuove
    mai.

    Anch'io sono contento di avervi conosciuto.

    Infatti sono scappato in Francia!
    :-D

    RispondiElimina
  12. anche a me piacerebbe conoscere di persona parecchia della gente che incontro nella blogosfera. bel post!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...