martedì 19 aprile 2011

Giulia Passione: Lo Strùggio

Strùggio: [strudʤi'o] s.m. - Dicesi strùggio il tipico stato d'animo adolescenziale che provoca tormenti e affanni al succedere di qualsiasi avvenimento. Codesto sentimento ammanta di passione ogni piccolo accadimento e provoca, nella persona struggiàta, un'innalzamento dell'adrenalina e una conseguente sensazione di essere vivi e profondamente coinvolti emotivamente. [fonte: Giulia Passione]

Qui lo dico e qui lo nego.

Io amo lo strùggio. Guardo i film e mi appassiono alle storie strùggie, leggo i libri e mi vengono le vampate nel pensare allo strùggio, guardo le serie tv, ma solo quelle un pò strùggie.

Insomma io amo lo strùggio.

La tipica faccia strùggia.
Ma con dei capelli mitici e mio sogno da una vita.
Credo che la letteratura prima, la cinematografia poi, per passare dall'arte visiva, le poesie, il teatro, persino il circo e anche la vita ci facciano pensare che siamo vivi solo quando ci struggiamo (metto la parola corretta in modo che nessuno pensi che non conosco il termine struggimento). Beh con me letteratura, cinematografia, arte visiva etc abbiano fatto un buon lavoro.

Quando sono felice e serena cerco lo strùggio. Quando sono triste sono in piena fase strùggia. Quando sono media "c'è un fottìo di animaletti un pò matti inventati da me" (dai questa non potete non riconoscerla. E' la canzone anti-strùggio per eccellenza!).

Per fortuna a far da contraltare a questa mia malattia strùggia c'è Ford, che risponde alla mia ricerca di strùggio con tutta la calma e la pace di una persona che questa fase l'ha già passata, non concedendo alla mia "ossessione" neanche un centimetro del nostro spazio.

Però ogni tanto un bel litigio strùggio, una bella uscita di scena plateale (e strùggia)...
Insomma a me manca il teatro perchè lì potevo struggiarmi (struggermi, lo so) quanto volevo senza conseguenze. Però poi non riuscivo a tornare indietro a me stessa, quindi forse qualche conseguenza ce l'aveva...
Oddio, mi sembra ancora lunedì!

E voi? Che rapporto avete con lo strùggio? Avete superato la fase adolescente inquieta o ogni tanto create le occasioni per potervi struggiare un pò?

15 commenti:

  1. o l'ho superata o non ce l'ho ancora avuta, ma le uscite di scena plateali cerco di non risparmiarmele, poi però rientro subito con un'espressione tipo... tipo quella che ha chi ridendo grugnisce.

    RispondiElimina
  2. oh..io non faccio altro che crearmele queste situazioni.. aihmè..mai superato lo strùggio adolescenziale..
    ehm..quei capelli..li ho avuti..ma un tantino più carota direi..

    RispondiElimina
  3. Ora che lo conosco, cercherò di usare questo neologismo in ogni situazione...

    RispondiElimina
  4. Sai che io, ormai, lo struggìo lo lascio in cantina.
    In fondo, il godìo - che è il godere delle cose belle che si hanno - è molto meglio.
    Così ho inventato anche io un neologismo.

    RispondiElimina
  5. Assolutissimamente d'accordo con te. Io mi struggo , e il cinema e la letterattura e la vita e i viaggi sono la mia fonte di ispirazione. Quest'anno anche il matrimonio, ovviamente. Mi struggo per sentirmi viva. E che palle però. Ps: quei capelli io li ho avuti davvero e anche la versione blu. Li adoro, e non sapete cosa darei per poterli rifare. Uff, che struggio

    RispondiElimina
  6. che bello... oggio ho imparato una parola nuova...strùggio... mi piace... mi rotola in bocca.....

    si anche io amo lo struggio....ma a piccole dosi perchè se troppo lo struggio mi distrugge

    RispondiElimina
  7. oddio, io sono una maniaca dello struggio. se non sono almeno un po' triste mi sembra di non essere viva. dovrei imparare il godio che dice ford.
    te l'ho mai detto che c'è stato un periodo, un paio di anni fa, che il donatore era diventato perfetto, l'uomo migliore del mondo, e io ho smesso di dargliela, tanto per litigare un po', e alla fine ci siamo lasciati? :(

    RispondiElimina
  8. Eccomi, presente (Oddìo, meno "struggiòso"... ché sono sempre masculo, in fondo... eheh... :P): altro, diciamo, tendente allo struggìo (anche se più che cercarmele, tali situazioni si presentano per lo più da sole...).

    "Ah, questi Aquari, questi Aquari..." (cit. di cit. di cit.) :D

    P.S.: Sappi che ho apprezzato la trascrizione fonetica di "struggìo" ;)... e... a breve mail per te!!

    RispondiElimina
  9. Ops... "strùggio", pardon (si vede che a me piace pronunciarlo "struggìo"... :P
    E allora la trascrizione fonetica sarebbe: ['strudʤo]... ;)

    RispondiElimina
  10. senza lo strùggio non esisterebbe l'arte, la letteratura, la musica, il cinema

    sarebbe un mondo di merda, senza

    RispondiElimina
  11. Struggìo, struggìo, amico mio!!! Ci ho sguazzato per quasi un ventennio, ora ne sono fuori. Ma ricordo esattamente dove si annidava la sensazione: un po' sull' epiglottide, un po' sul piloro :D

    RispondiElimina
  12. Sono come te, che scrivi: 31 anni fuori, 15 o 77 dentro. Io posso dire la stessa cosa, cambiando 31 con 27... :-)
    P.S. Hai visto il film da cui è tratta la foto che hai messo? E' Eternal sunshine of a spotless mind (tradotto, male, Se mi lasci ti cancello), uno dei miei film preferiti!

    RispondiElimina
  13. Struggio??? Miss Struggio a rapporto! Io mi autodefinisco un po' masochista per questo mio "struggiare" spesso e volentieri. Quando sono nella fase di "struggio" cerco di "struggiarmi" ancora di piu' con canzoni e film da struggio, per poter piangere e compiangermi!

    RispondiElimina
  14. I tuoi neologismi mi fanno impazzire, JuleZ!

    Sono con te: io mi struggo per un esserino di tre cellule, figurati te...

    (anch'io ho molto apprezzato la trascrizione fonetica)

    RispondiElimina
  15. Struggio ha partorito gente come Leopardi
    quoto il cannibale: senza struggio non ci sarebbe arte.
    ho detto una roba troppo seria. devo rimediare con una cazzata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...