venerdì 27 gennaio 2012

One day I'll fly away ... o I say i' sto'cca?

Ne parlavo ieri con Ford.
Nel 2007, agli albori del nostro amore, ci siamo trovati di fronte ad un bivio:
Ma anche partire è mollare, restare è resistere.
rimanere un anno ognuno a casa sua e mettere da parte tutto il possibile per poi partire per un nuovo inizio in un nuovo paese e passare qualche anno a fare esperienze all'estero, magari come semplici camerieri, godendo della vita come se non ci fosse un domani, oppure andare subito a vivere insieme e costruire giorno per giorno una nostra vita qui, vicino alle nostre famiglie, nella conformista, ma tenera, idea di invecchiare insieme lasciando qualcosa di concreto, prima o poi, ai nostri figli e vivendo ogni minuto, dal più triste al più felice in un'ubriacatura di noi due.

Oggi mi sento ancora così, indecisa se mollare tutto, prendere Ford per la collottola e trascinarlo al di là dell'equatore e al di là di Greenwich, andare a raccogliere i pomodori in Australia per poter godere magari delle due ore di sole dopo il lavoro sulla spiaggia e ricominciare a vivere come due pischelli invasati, feste tutte le sere, pelle abbronzata e seccata dal sole, nessun progetto se non la vita stessa, la felicità di far l'amore all'alba, sapendo di poter dormire in un qualsiasi altro momento. Sogno di cantare come Satine:

One day I'll fly away
Leave all this to yesterday
What more could your love do for me
When will love be through with me
Why live life from dream to dream
And dread the day when dreaming ends?

Oppure continuare qui, imperterrita a lottare contro tutto ciò che non riesco/riusciamo ad ottenere da una vita che è complessa, perchè "Rome wasn't build in a day" e la strada che mi porta verso i miei sogni è tanto concreta quanto gli inciampi che ti trovi davanti.
E hai voglia ad avere delle Manolo ai piedi, se poi la strada è lastricata di sanpietrini. Dov'è il sostegno alle famiglie giovani, chi si cura dei nostri sogni e chi ci dà la possibilità di lavorare per ottenerli?
Eppure mi sento legata a questo posto, alla mia casa, alle mie abitudini e alle piccole cose che mi rendono felice ogni giorno: le sigle delle serie tv con i balletti improbabili, lo sguardo di chi cerca in me la sua oasi di pace e serenità, le nuove amicizie, il buon cibo, il nostro letto, i nostri gatti malefici, la sveglia quando non suona, una canottiera nuova che non sembri quella della nonna.
E così faccio un duetto con Pino Daniele dichiarando che "mi muoverò, toccando quello che non ho, sorriderò, piangendo forse un pò".
 
i say i' sto cca'

me 'mbriaco e c' aggia fa'
me gira 'a capa ma voglio parla'
i say i' sto cca'
'a tristezza se ne va
'o vino scenne ma poi finira'
mi muovero'
toccando quello che non ho
sorridero'
piangendo forse un po'
ma faccio da me
i' me 'mbriaco pe nun ve vede'
ma so che sbagliero'
me sento 'a guerra il resto non lo so
i say i' sto cca'
e 'a paura se ne va
e si m' addormo n'terra nun me sceta'
i say



E voi? Andreste, stareste, partireste o rimarreste?
E soprattutto potreste mai lasciare la Playstation dietro di voi?

7 commenti:

  1. Immediatamente andrei a Londra. Roma mi è molto cara, ma anche molto stretta. Ma non si può.

    RispondiElimina
  2. Ora come ora, mi trasferirei a Parigi, ma anche a New Orleans, e in Alabama. :)

    P.S. Ho sentito di un'altra scossa. Tutto bene?

    RispondiElimina
  3. Qui o altrove, l'importante lo sai bene quale continuerà ad essere.
    Io sono pronto a viaggiare o lottare.
    Basta che ci sia tu.

    RispondiElimina
  4. ...Ora come ora credo che andrei...dove ci sono le prospettive per il futuro e dove la vita è vera senza lottare perennemente.

    RispondiElimina
  5. @Sononera --> e ci fermiamo sempre perchè non si può... Mannaggia!

    @Vince --> tutto a posto, stavolta non l'ho neanche sentito!

    @Ford --> lo so lo so e ti amo per questo e per mille altre milioni di cose.

    @Chicca --> E già. come è vero!

    RispondiElimina
  6. ti dico che partirei, se fossi sola o col mio amore e tutta la vita davanti. ma c'è tommaso adesso e non c'abbiamo un euro neppure per piangere, dato che abbiamo investito tutto per una vita qui che non riusciamo a vivere comunque..ed ora non possiamo più partire da zero. con un figlio è difficile.. quindi che dire? se potete se riuscite a trovare il coraggio di saltare, fatelo. io credo che potrebbe andare solo meglio. e poi ci sono le vostre famiglie qui, tornare indietro è sempre possibile, eventualmente dover ricominciare a casa propria, è più facile. ma se vi fate travolgere dalla vita tenera e tutto quanto, con la sua normalità, resterete impantanati qua. fate voi.. ma il tempo scorre rapido..
    oddio che ansia sto commento.. scusate.. :(

    RispondiElimina
  7. io sono per il due cuori e una capanna, però, siccome di cuori siamo 4, e uno solo stipendiato, restiamo. e penso che quando gli altri tre cuori saranno stipendiati, vorrei andare a fare la missionaria in africa :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...