venerdì 19 novembre 2010

Giulia Passione: Consigli non richiesti per dieta

I Piccolini Barilla, quelli più buoni!
Non pensiate che, siccome ho superato (ehmgregiamente) il primo mese di dieta ora pensi di essere un'esperta in materia, però ho pensato a piccoli accorgimenti che mi stanno facendo superare, giorno per giorno e faticosamente, il desiderio di un buffet infinito di tutti i miei cibi preferiti, caldi, croccanti, gustosi etc.
Sono azioni alle quali non avrei mai pensato prima di sentirmeli suggerire e di vederne l'effettiva efficacia.
Quello che vi propongo, dunque, non è certo un compendio assoluto per "dimagrire per sempre mangiando normalmente", ma semplicemente una serie di attenzioni che ho messo in pratica e che mi stanno salvando dall'agguantare Mia o Diego e ficcarli nel forno con patate, rosmarino, una spruzzata di vino bianco e un pugnetto di sale grosso.

- Primo passo:

conoscermi bene è stato essenziale. Conoscere le mie debolezze soprattutto, ma anche i miei punti di forza.

- Secondo passo:

scegliere un obiettivo che, per me, e solo per me, fosse un obiettivo concreto e veramente importante.
Conoscendomi bene, sapevo per certo che farlo per "essere più bellina", "essere più sana", "entrare in una 42 (magari)", "farmi dire dagli altri quanto sono dimagrita" etc. non avrebbe funzionato.
Non che io non apprezzi abiti e scarpe o che non mi piaccia essere carina, ma, come già detto in questo post, io mi immagino la mia figura e quindi sto sostanzialmente bene con me stessa. Non mi guardo quasi mai allo specchio e dunque avevo bisogno di un obiettivo esterno da me, che mi colpisse nel vivo e che fosse più che mai importante. Una volta trovato, anche nei momenti in cui ho molta fame o sono un pò frustrata dalla mancanza di libertà, penso al percorso che voglio fare e chiudo il frigo (smettendo così di guardare l'emmenthal come se fossi un topolino che mio padre comprò.)

- Terzo passo:

andare dal dietologo di colleghe che sono dimagrite tantissimo (20 e 25 kg) e dichiararlo a tutto l'ufficio (a tutto il mondo, per essere più chiari). La competizione è una cosa sulla quale vado FORTISSIMO.
Questo mi aiuta. Anche avere loro due con le quali confrontarmi su una dieta molto simile, è stato d'aiuto soprattutto all'inizio.

- Quarto passo:

il fatto che il nutrizionista mi abbia dato da mangiare tutto, ancorchè poco, è stato, per me, un valore aggiunto. Non riuscirei a fare una dieta in cui mi vengano tolti i carboidrati in toto, o il formaggio completamente, oppure i latticini in genere. La lista che ho, di pasti, prevede sempre della pasta o del riso (una volta al giorno), un secondo (una volta al giorno), frutta (due volte al giorno), formaggio-pochissimo (una volta al giorno, ma tipo 5gr di parmigiano, ma vuoi mettere?), verdura (due volte al giorno), pane (due volte al giorno) e yogurt una volta al giorno.
Il tutto SUPER-CONTATO, ma almeno è tutto. Non c'è qualcosa che non posso mangiare. Anche perchè se mi si dice di non fare una cosa, io avvertirò impellente la necessità di farla. Se mi dici di non mangiare i carciofi, io li vorrò a tutti i costi, nonostante non li abbia mangiati per 30 anni!

- Quinto passo:

45 gr di pane, porzione a pasto, sarebbe una fettina di pane normale... Una tristezza infinita.
Allora che si fa? Si va di michette. Sono mezze vuote, ma più grandine e ti sembra di mangiare MOOOOLTO di più. Inoltre, se a uno piace, ci si può mettere sopra sale e limone o sale e aceto e farlo diventare un pò più gustoso!

- Sesto passo:

45 gr di pasta alla sera sarebbero circa 5 maccheroni... Un suicidio.
Allora che si fa? Si va di spaghettini del 3 o di Piccolini Barilla. E, se proprio siete maniaci della quantità quanto me, li fate pure scuocere, così sembrano di più. 45 gr di Piccolini Barilla scotti sono un piatto pieno.

- Settimo passo:

45 gr di pasta condita con 20 gr. di piselli, 5 gr di grana e 45 di pomodoro? Mangiate la pasta in bianco, mettetevi davanti tanti piccoli piattini con piselli grana e pomodoro fresco e vi sembrerà di mangiare, dopo la pasta, del finger food.

- Ottavo passo:

non mi peso. E non mi guardo. Tengo duro, ma senza darmi dei contentini (diciamo che mi sono pesata un paio di volte su una bilancia sgrausa dopo tre settimane). Alla fine sentire -6 è diverso che vedere -0.2, +0.1 etc. Almeno per me. Ma anche qui il mio personale consiglio è quello del passo 1. Conoscersi. Magari per voi invece vedere giorno per giorno, o settimana per settimana il risultato è più efficace che non farlo!

- Nono passo:

mi fa bene parlarne, confrontarmi, raccontare. (Sempre passo 1. Dipende da voi, basta che sappiate cosa vi fa stare meglio).

- Decimo passo:

organizzarsi bene, soprattutto per la spesa. Niente è più deleterio, per me, di non avere in casa quello che dovrei mangiare secondo la lista. Il pensiero va subito a "allora posso sgarrare".

- Undicesimo passo:

eliminare il più possibile le uscite. E' veramente difficile resistere alle tentazioni quando te le trovi davanti e quando tutti ti dicono "ma va che stai bene così, prendi un daiquiri?" "ma tu? A dieta? Ma dai! Prendi una pizzetta!" "Ma mangi così poco? Ma guarda che questa pastapatatecarrubbeepeperoni è dietetica!".
Io non ce la faccio. E' faticoso anche a casa da soli, figurarsi attorniati da gente sbronza e satolla che sproloquia con te in merito alla tua "inutile" dieta! (poi però ti dicono dietro che sei una bonzona assurda!)

- Dodicesimo passo (non ancora compiuto):

Divorziare dalla strana creatura che vi sta affianco, che mangia "primosecondo5olive2pomodoriunpezzodiformaggio2bicchieridicocacolalafrutta
(ognitantolenoci)
elepatatinedopocenaconuncubalibre" senza ingrassare un grammo secco e che ci mette 50 minuti a mangiare quando voi, voraci e a stecchetto, in 5 minuti avete finito di cucinare (per voi e per lui), mangiare, digerire e preparare le schiscie del giorno dopo, pesando tutto al grammo.

Mi chiamo Giulia e non tocco dolci e coca-cola dal 20 di ottobre.
YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

7 commenti:

  1. Avendo di recente sperimentato - seppur per breve tempo; noi maschietti abbiamo mediamente più fame...;P - la cosa, devo dire che sono tutte sacrosante verità ed ottimi consigli...
    Ancora brava, Giulia, anche perché, da quel che so, per voi donne è più difficile perdere peso per tutta una questione ormonale... Correggimi se sbaglio...
    Coraggio, tieni duro! Siamo tutti con te! ;D

    P.S. Se ti va di dare una sbirciatina (se non l'hai già fatto... ;P), al mio blog (sono nuovo qui su blogger ed un po' di promozione all'inizio ci vuole... eheh... ;P), mi farebbe piacere! Invito esteso a tutti, ovviamente! ;)

    RispondiElimina
  2. Fare scuocere i Piccolini Barilla per farli crescere... fantastico!

    PS: e se provassi a farmi scuocere? Dici che riuscirei a diventare più alto?

    RispondiElimina
  3. E' bello tornare a casa e sapere che ci sei tu, a cucinare e sopportare le mie cene infinite.
    Da solo non riuscirei a resistere così tanto.
    Ma tu lo sai, ed io lo so dove stiamo andando.

    RispondiElimina
  4. Non ci credo!! ma sai che Babb-One è come Mr Ford...lungo come la fame a tavola...io mangio normalmente, lui ci mette sempre almeno mezz'ora (M E Z Z ' O R A ! ! ! ! ) in più di me...e il pezzettino di cacio per rofarsi la bocca, e il pezzettino di pane per finire, e la mela a fine pasto...io nel frattempo ho già digerito e sono entrata nella fase REM!!...... :)

    RispondiElimina
  5. Welcome to the jungle...
    i miei trucchi stanno per essere pubblicati su un libro intitolato: 100 modi per intrufolarsi nella dieta senza arrivare con un esaurimento nervoso. Lo comprerò solo io, ma almeno mi è molto utile.Vedi Julez, la dieta è un trucco, solo un trucco. bisogna bleffare contro se stessi..all'inizio è un tradimento. Poi una vittoria.

    RispondiElimina
  6. ho una carissima amica che ha qualche problemino con il peso ed ogni volta che mangia con me, proferisce "ecco come fai ad essere magra". intanto, come ford, ci metto ore a finire un pasto completo. poi, non uso quasi condimento, in particolare odio i cibi troppo dolci. nel tè e nel caffè aborro lo zucchero, le merendine le prendo biologiche, le bibite mi fanno schifo. non mangio nulla fuori dai pasti. peccato che sono TROPPO magra, e tu sai che non lo dico per fare invidia ma perchè proprio non mi piaccio. :(

    RispondiElimina
  7. ehi giulia, "senza dolci e coca dal 20 di ottobre" ..ma come cavolo ci sei riscita.. i miei super complimenti.. senza invidia lo giuro..
    vorrei poter fare a meno della coke almeno..
    :((.. per i dolci lo ritengo proprio improbabile..
    brava! continua così..
    0 0000000
    questo era tommaso ;-))
    e.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...