pagherei per essere un gatto e dormire tutto il tempo che voglio |
Qualcuno conosce una malattia che induce sonnolenza a tutte le ore del giorno e della notte e che provoca nel malato un aumento del fabbisogno di sonno del, diciamo, 100% rispetto alle persone normali?
Ho "un'amica" che dormirebbe 15 ore al giorno filate senza difficoltà.
Non credo sia la narcolessia, perchè quella provoca anche addormentamenti incontrollati che non si riescono a gestire, mentre in realtà "la mia amica" in certe situazioni, tipo al lavoro, riesce a contenersi.
Insomma "la mia amica" è solo pigra o si deve preoccupare???
Aggiornamento:
dopo aver letto su Wikipedia i sintomi della Narcolessia "la mia amica" si è convinta di avercela:
Sintomi della malattia
Eccessiva sonnolenza diurna
Rappresenta il segno fondamentale della malattia, ed è caratterizzata da una irrefrenabile voglia di dormire in condizioni di scarso stimolo ambientale, ad esempio durante la lettura di un libro o durante uno spettacolo televisivo. Tuttavia episodi di sonnolenza improvvisa si possono verificare durante il pranzo o ad esempio durante conversazioni telefoniche. Si possono verificare spesso piccoli attacchi (microsonnellini).
CELO
Cataplessia
La cataplessia è caratterizzata da una repentina perdita del tono muscolare in seguito ad una forte emozione, frequentemente sono causati dalle risate, da una rabbia improvvisa, da uno sforzo fisico o da una attività sessuale. Rappresenta il secondo più comune sintomo di narcolessia ed è presente in circa l'80% dei casi pediatrici. Il soggetto durante la crisi non perde coscienza e di solito il ricordo dell'evento è conservato. Gli episodi possono durare da qualche secondo a qualche minuto con una completa risoluzione dopo la crisi.
SE AVESSI CAPITO COSA SIGNIFICA POTREI DECIDERE SE CELO O MANCA
Allucinazioni Ipnagogiche/Ipnopompiche
Sono caratterizzate da allucinazioni uditive e visive spesso descritte come sogni che si verificano durante le fasi di passaggio sonno/veglia all'inizio del sonno (allucinazioni ipnagogiche) ed alla fine del sonno (allucinazioni ipnopompiche).
CELO. Sogno di continuo, sempre, complicato.
Paralisi ipnagogica
Sono caratterizzate dall'inabilità da parte dell'individuo di muoversi o parlare, sia durante le fasi di addormentamento che durante la fase REM. La durata del fenomeno può variare da alcuni secondi a diversi minuti. Le paralisi regrediscono spontaneamente.
MANCA
AIUTO!
Ma che bella questa gattina!
RispondiEliminaNon so che malattia hai, o se ne hai una, ma quando dormi è un piacere guardarti mentre ti godi il momento.
potresti essere incinta.
RispondiEliminaAhuuuuuuuuuuuuuhhhh... Ahuu huuu iiihhh ahmamaeeeehhhh... (Più o memo!!) :P
RispondiEliminaVediamo un po'...
*Eccessiva sonnolenza diurna - Anch'io CELO...
*Cataplessia - MANCA (almeno, non credo...)...
*Allucinazioni Ipnagogiche/Ipnopompiche - Presente! :D
*Paralisi ipnagogica - MANCA...
E se fosse solo la primavera (si sa che questo periodo "porta" sonnolenza...
Oddio, Polly, sarò incinto anch'io, allora?!?
Ah, se acchiappo chi è stato... :P
*Ho mancato (come al solito...) una parentesi, un punto interrogativo ed uno esclamativo... ;P
RispondiElimina*"E se fosse solo la primavera (si sa che questo periodo "porta" sonnolenza...)?!" ;)
vince: non sai neanche chi è stato? ma allora sei proprio poco serio! ;)
RispondiElimina... Ahahah... Ebbene, sì, cara Polly... addò coglio coglio... :P
RispondiEliminaFacciamo il Club degli scopatori folli che rimangono incinti non si sa come non si sa quando e in più non si sa di chi???
RispondiEliminaDAI DAI DAI!
Ad Honorem capo di tutti Polly!
Vice capo lo dice il nome Vince Capo
Segretaria JuleZ
Inseminatore folle: beh chiunque!
Io faccio l'agente FBI (celhai?)
RispondiEliminaPremetto che non sono incinta e ci tengo a sottolineare che ho gia' 2 figli di troppo(mi autoescludo quindi dal club)!
RispondiEliminaAnche io ho creduto molte volte di soffrire di narcolessia, sara' che per me e' sempre primavera o sara' che anche io mi farei 15 ore di sonno senza problemi e riesco a farne a stento 6???? O forse Morfeo si e' follemente innamorato di me e non mi molla!
C'e' stato un periodo della mia vita drammatico (esattamente dopo la nascita del primo terrorista e il mio rientro dalla maternita') che avevo colpi di sonno anche mentre che le persone parlavano (sono famosa per i miei mega pisolini durante i meeting!).
Questo e' un problemone...a distanza di 7 anni mi prendono ancora per il culo per quegli episodi!
Giulia qualche tempo fa avevi scritto del tuo matrimonio... dato che sono alla disperata ricerca di idee per spendere il meno possibile perchè non fai uno dei tuoi bei post con qualche idea e per spiegarmi come hai fatto a spendere così poco?!
RispondiElimina(Enzo Miccio permettendo!!!)
@Sfollicolatamente --> ARRUOLATA AGENTE SFOLLI! A rapporto con la BLASTODANCE!
RispondiElimina@Amammuzza --> sì, la cosa di Morfeo innamorato non è male... Me la posso rivendere?
@Anonimo --> che emozione! Consigli a richiesta!
Ok! A brevissimo i miei suggerimenti (cioè, quello che ho fatto io, chiaramente, poi ci saranno chissà quanti modi per risparmiare!!)
Posso fare parte anch'io della banda!?
RispondiEliminaTipo lo sceriffo del Club degli scopatori folli?
... Ahahah... Ok, accetto l'incarico di 'Vince Capo'... e credo che sarò l'attrattiva maggiore del club: di uomini incinti non se ne vedono spesso in giro, no?! ... Ihihih... ;P
RispondiEliminasta succedendo di nuovo o il fatto che abbia scritto un commento era solo un'allucinazione ipnagogica? Se era un'allucinazione, ribadisco che i sintomi li ho tutti e che voglio incolpare gli antistaminici (anche se so che non dipende da loro).
RispondiEliminaIo posso fare "quello che dorme"?
@Ford --> da oggi sei lo sceriffo Scopaclub (ma in realtà tu sei proprio il MEMBRO onorario...)
RispondiElimina@Vince Symo --> a parte Junior? Beh ce ne sono alcuni che in quanto a panza...
@Bert --> arruolato come quello che dorme. Ehi, mi senti?! Sveglia!
Sì, in quanto a semplice panza (non io! :P), ce ne sono... hai ragione... :D
RispondiEliminaincredibile che nessuno si sia proposto come inseminatore folle.. mah..
RispondiEliminanon ci sono più gli uomini di una volta!! ..tutto da sole dobbiamo fare..!
mi candido.. comprerò uno di quegli affari di gomma..anzi ora che ci penso ne ho già uno..ops.. non insemina..ma fa niente..! ;))
e.
... Ahahahahah... Manu, ma mi meraviglio di te!!! Che sono queste zozzerie?! Ora che perdipiù sei una mamma... ihihih... :P
RispondiEliminaComunque... stavo per propormi anche come 'inseminatore folle' - oltre che ad essere 'Vince Capo' incinto -, ma poi sarei passato per un ingordo pervertito, mi sa... eheh... :D
@Vince Symo --> due ruoli così divergenti? Poi passi per ermafrodito... no qui ci vuole come inseminatore folle uno che ne so, come Tommy Lee Ciccio Grosso o John Holmes una vita per il cinema...
RispondiElimina@Emanuelas....Con "quegli" affari di gomma intendi dire che vuoi diventare una strappona?? (qui in casa Ford strappona è la parola del mese, non potevo esimermi dall'usarla in questo contesto...)
Eh, in effetti, poi ci ho ripensato e non mi sono proposto... eheh... :D
RispondiElimina