Post ad alto contenuto d'estrogeni. Pregasi leggere anche i maschi, perchè purtroppo se ne sa troppo poco.
Le informazioni sono state reperite tramite ricerche personali ed esperienze personali, non hanno dunque scopo istruttivo, ma genericamente conoscitivo.
E così ti succede che a 20 anni ti arriva una busta da "Prevenzione Serena"
*.
Che poi rispetto ai miei 20 anni non so se è più scollegata la parola prevenzione o la parola serena.
E tu dici: "io non voglio far fallire questo progetto perchè, oh, a me non serve, ma vuoi mettere a qualche vecchia di 30 anni che magari non l'avrebbe fatto se non le fosse arrivata la lettera? Per una volta che il sistema funziona, non lasciamolo solo!"
E così, anche se proprio non ce n'hai per le palle di andare a stenderti su una specie di poltrona scomoda in cui stare a gambe, e non solo, all'aria ti dici: "Io lo faccio per TUTTE le altre donne!!!" o "Potere al gambaletto", ti armi di pazienza e vai a farti ravanare da una mano inguainata nel lattice.
Poi cominci a girare di città in città, cambiando domicilio ma mai residenza.
Poi ti sposi e compri casa e prendi la residenza nella tua nuova cittadina d'adozione.
E ti arriva di nuovo una letterina da "Prevenzione Serena".
Ti rendi conto che anche a 30 anni ti senti scollegata dalle parole prevenzione e serena e ti poni qualche domanda.
Ma ti dici: "Che bello che anche in questo paesino cesso che non merita la dicitura di provincia, fanno questo tipo di progetti, oh, a me non serve, ma vuoi mettere a qualche vecchia di 40 anni (notato come il passaggio d'età fa slittare il concetto di vecchiaia) che magari non l'avrebbe fatto se non le fosse arrivata la lettera? Per una volta che il sistema funziona, non lasciamolo solo!"
E così, anche se proprio non ce n'hai per le palle di andare a stenderti su una specie di poltrona scomoda in cui stare a gambe, e non solo, all'aria ti dici: "Io lo faccio per TUTTE le altre donne!!!" o "Potere al gambaletto", ti armi di pazienza e vai a farti ravanare da una mano inguainata nel lattice.
Poi prendi la macchina per andare al lavoro e fai l'unico incidente in 12 anni di patente. Ma sei troppo occupata a PREoccuparti della macchina sfracellata per pensare ad un cattivo presagio.
Poi ti arriva una telefonata che ti dice "Signora, il Pap-Test ha rivelato un'anomalia cellulare"
**.
Oh fermi tutti, mi sa che qui si sono sbagliati e rispondi "Signorina, la sua voce determina la sua giovane età, avrà sì e no 20 anni ed è noto che a quell'età si fanno un sacco di cappelle e io le assicuro che LEI ha sbagliato a leggere il referto".
La voce giovane replica che "No, sono sicura, cioè, ehm, ricontrollo, ho controllato, ehm, il referto è il suo, deve venire il prima possibile a fare una colposcopia, è questione di vita o di morte".
Ma tu hai la fiducia della 30enne e pensi che il
Natale commerciale del tuo posto di lavoro è questione di vita o di morte e che a te NO, non serve proprio perdere una preziosa giornata lavorativa IMPORTANTISSIMA per andare a fare una caspita di colposcopia, perchè, checchè te ne dicano, sei sicura che quella rincoglionita di una ventenne HA SBAGLIATO a leggere il referto.
Poi fai la colpo (dopo un pò di tempo entri in amicizia con i termini medici e cominci a fare abbreviazioni affettuose) e vai a far leggere il risultato ad una dott.ssa che ti dice "Signora è chiaro quello che c'è scritto c'è in un qualsiasi libro di testo", litighi con l'infermiera che diventerà tua amica nel corso del tempo (Santa Stefania Subito), fai ricerche e noti che un sacco di donne ha lo stesso problema e che con una piccola Leep
*** (meglio conosciuta come conizzazione) sarai di nuovo a posto.
Peccato che la Leep faccia un male cane, che i risultati te li diano dopo 40 giorni, che poi dopo 3 mesi tu debba fare un Pap-Test di controllo, che il risultato del Pap sia positivo (e in medicina positivo non vuol dire buono), che quindi tu debba fare una Colpo di controllo ("Signora, stavolta vedrà che è tutto a posto"), che tu ti metta l'anima in pace e ti dica "ok è tutto superato", che poi tu debba fare un altro Pap di controllo dopo 3 mesi, che il risultato del Pap sia incomprensibilmente di nuovo positivo, che ti dicano che ti opereranno di nuovo, che tu faccia la seconda operazione (dolorosissima), che la dott.ssa ti dica "Stavolta l'abbiamo eliminato tutto", che tu ti metta l'anima in pace e ricominci a pensarti come una persona sana, che tu faccia con fede incrollabile nella scienza il Pap di controllo, che il risultato del Pap sia sempre più inconcepibilmente positivo, che ti programmino una terza operazione, stavolta in anestesia totale (così non fa male YUPPI!!!) perchè così il dottore può guardare bene e togliere tutto.
Ma non viene tolto tutto e ti dicono: "Ohi Baby, è meglio che ti muovi a fare un figlio, honey, perchè mi sa che c'hai un ceppo piuttosto cazzuto di virus e ti si sta mangiando da dentro, young girl. Per essere sicuri di toglierlo completamente bisogna asportare il collo dell'utero e sai com'è, dear, non sei mica una lucertola... Puoi ingrassare quanto vuoi ma, sweetheart, "sono caduti e non crescono più" (cit.
****)"
E WOW!
Chi io?
Ma dai!
Questo post insomma serve a:
- spiegare come mai sono scomparsa. Perchè non riuscivo a parlare di questa cosa con ironia e se c'è una cosa che detesto sono le persone che si piangono addosso, e se c'è una cosa che detesto ancora di più sono io che mi piango addosso e se c'è una cosa che detesto ancora ancora di più è rendermi conto che mi sto piangendo addosso solo quando le persone mi guardano con la faccia da "poverina!"
- a dire alle donne che mi leggono "eh fatelo il Pap-test". Se non l'avessi fatto avrei passato due anni più felice ma probabilmente la situazione dentro di me sarebbe degenerata. E non sarebbe stato bello. (che poi ho deciso di credere che su questo lato mi sono presa io la sfiga per tutte le donne che conosco, so be quiet, but not reckless!)
- a rendere edotti gli uomini che il Papilloma Virus
***** è un virus che si trasmette per via sessuale ("Beh sarà stata colpa di
Vecchia Stronza, quella scopava con cani e porci" "Ah invece il tuo ex era un santo" "Ma se quello non scopava mai, anzi ogni tanto venivo a limonare duro con te proprio perchè con lui non c'era trippa per gatti" etc...) e che anche se voi avete il culo infinito di non avere sintomi, nè problemi (salvo rarissimi casi), se cazzeggiate rischiate di passarlo a noi femmine, che invece rischiamo grosso [e so di un mio collega sposato che scopava con una mia collega che ha avuto il Papilloma Virus. Che ce l'avesse prima l'una o l'altra o solo lui, diciamo che ha fatto proprio la figura dell'untore...]
- riderci sopra. No compianti, no mi spiace, no poverina. Sti cazzi. Sono viva, lo sarò, farò i conti se un figlio lo voglio o meno e se arriverà o meno (perchè qui mica si parla di fare un tuffo in piscina, uè), continuerò la mia vita con il marito che mi sono scelta e che mi ama E STOP. Io sono felice e voglio continuare ad esserlo sempre.
- rendervi edotti che esiste un vaccino, che può essere somministrato alle ragazze sotto i 12 anni, a patto che non abbiano avuto contatti sessuali. Visto che qualche mamma che mi legge c'è... sapevatelo.
* Prevenzione Serena è un progetto gratuito di prevenzione oncologica specifica per il tumore della mammella e dell'utero, quest'ultimo spesso causato dalla presenza di Papilloma Virus***** nel corpo della donna. Le Asl partecipanti contattano le donne e le seguono ricordando loro la visita annuale/biennale gratuita con il ginecologo, che effettua Pap-Test e palpazione del seno. Se i risultati sono negativi (e quindi buoni) si riceve il referto a casa, se no si viene contattati per continuare le indagini. Qui un esempio relativo alla regione Piemonte.
** Il Pap-Test e la Colposcopia possono rivelare un'anomalia cellulare a vari stadi: CIN 1, CIN 2, CIN 3, pretumorale, tumorale.
*** La Leep o Conizzazione è l'asportazione di una porzione di utero (normalmente molto piccola).
**** Fammi crescere i denti davanti, te ne prego bambino Gesù, sono due ma mi sembrano tanti, son caduti e non crescono più.
***** Il Papilloma Virus è un virus trasmissibile sessualmente che può non provocare alcun sintomo e che spesso recede autonomamente. Alcuni casi invece portano a situazioni più complesse
Per concludere, visto che ci sono teorie particolari sul mio aspetto, IO specifico,
rispetto al post precedente, che non sono un cesso ambulante e che non me ne frega niente di come sono.
Ho i miei momenti buoni (al buio sotto le lenzuola, posso essere meglio di Rita Hayworth) e i miei momenti obbrobrio (tipo quando ho conosciuto
Polly, al massimo della mia ciccitudine, con i capelli rasati da marine e le sopracciglia in fase di ricrescita dopo un'estrazione un pò eccessiva delle stesse).
C'è a chi piaccio e a chi non piaccio. Di solito piace di più il mio atteggiamento che il mio aspetto. Ma anche viceversa (piace di meno il mio atteggiamento che il mio aspetto).
PS: scusa, lo so che tu sei più riservato, ma a me i segreti mi ammazzano. Ti amo.